Come organizzare film in DVD

di Andrea 0

Come organizzare film in DVD

Siete appassionati di film. Nel corso degli anni avete collezionato tanti DVD e VHS ma se per caso ci capita di dover cercare un film fra i tanti che compongono la vostra videoteca, per poterlo rivedere o prestarlo a qualche amico, chissà che confusione! Alla fine vi assale anche il dubbio che quel particolare film in realtà non fa parte della vostra collezione. Ma per fortuna c’è una soluzione informatica che permette di districare proprio situazioni del genere.

Si tratta di Ant Movie Catalog, un programma gratuito open source che in modo semplice e breve, vi consentirà di organizzare film in DVD e di crearvi un vero e proprio catalogo digitale della vostra collezione personale specificando titolo, trama, locandina del film ecc.

Per poter utilizzare Ant Movie Catalog  ed organizzare film in DVD, non  dovete fare altro che collegarvi al sito ufficiale del programma per scaricarlo e quindi installarlo sul vostro PC. Procedete quindi ad inserire i titoli dei film che possedete nei due campi disponibili , cioè titolo in lingua originale o tradotto.

Specificate il supporto su cui è registrato e, grazie al suo fornito data base, il software provvederà per ogni film ad inserire gli interpreti, la trama il regista e quante più notizie possibili tramite la funzione Film > Acquisisci informazioni da Internet usando uno script o da file.

Se poi avete ampliato ulteriormente la vostra collezione di film e quindi dovete inserire un nuovo film nell’elenco, vi basterà selezionare nel menu la voce Film > Aggiungi e vedrete aprirsi una finestra nel quale modificare il numero progressivo assegnato al film. Potete anche selezionare nello specifico la lingua italiana tramite il pulsante Filtro lingua e andando nel menu a tendina selezionate Abilita nessuna e di seguito IT.

Per completare il tutto, questo programma per organizzare film in DVD, vi permette anche di poter stampare l’elenco dei film che possedete andando semplicemente nel menu alla voce File > Stampa dove trovate vari modelli di stampa che potrete anche personalizzare utilizzando il pulsante Designer.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>