Come organizzare lo spazio in garage

di Gianni Puglisi 1

Come organizzare lo spazio in garage

 

In molte case il garage è una sorta di “pozzo di San Patrizio”. Ci si può trovare di tutto e spesso è vittima di polvere e di un ordine caotico. Come fare per organizzare al meglio questa stanza? Intanto ci vuole un weekend libero perché si tratta di un lavoro abbastanza lungo e faticoso. Evitate quindi in questo periodo di caldo i lavori troppo pesanti.

I garage sono ambienti sempre più preziosi, soprattutto per chi vive in città perché costano molto e non servono solo a ritirare la macchina. Spesso ci si deposita le biciclette, gli attrezzi da lavoro, qualcuno fa anche il cambio dell’armadio o mette i libri di scuola dei ragazzi. La maggior parte delle cose sono oggetti dimenticati e inutili.

La prima regola quindi è scegliere che cosa tenere e che cosa eliminare. È fondamentale fare un po’ di pulizia. Poi vi consiglio di andare in quei grandi magazzini specializzati nel bricolage e comprare delle scaffalature. Degli armadi chiusi sono la scelta migliore, perché raccolgono meno polvere, ma anche delle classiche strutture in legno vanno benissimo.

Se desiderate rendere il tutto più carino, potreste anche decidere di dare una mano di vernice e colorare i muri e l’armadio con delle tonalità di vostro gusto. Ricordate che in un ambiente come questo è molto importante anche la luce. Potenziatela quanto possibile, con una bella lampadina. Veniamo poi al problema biciclette.

Spesso lo scaffale porta via posto alla bici e poi la macchina non ci sta. Non vi dovete preoccupare di nulla. È sufficiente comprare dei ganci per appenderle. Si piantano sulla parete e reggono perfettamente il peso della mountain bike o della Graziella (non cito quelle da corsa perché sono ultraleggere).

Infine un consiglio per riordinare le cose. Tenete in basso le cose che utilizzate maggiormente e in alto quelle invece che vengono impegnate una volta l’anno, come le valigie o il cambio delle gomme da neve. Inoltre se fate il cambio dell’armadio in garage, evitate di mettere gli abiti a contatto con il terreno, meglio sollevare la roba per non far prendere troppa umidità e acquistare un armadio stagno.


Commenti (1)

  1. Vi segnalo il nuovo portale Casa Brico, dove nell’apposita sezione “organizzare gli spazi” potrete trovare degli spunti interessanti sull’argomento.
    E’ una community che tratta il mondo del fai da te e dei piccoli e grandi lavori di casa.
    http://casabrico.bricocenter.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>