Home » Come organizzare un pigiama party

Come organizzare un pigiama party

Spread the love

Come organizzare un pigiama party

Se avete in programma un pigiama party, sapete che trovare una lista di giochi e attività da fare durante la serata non è affatto semplice. Selezionare i giochi che sono adatti all’età dei partecipanti, che siano coinvolgenti e sicuri non è da tutti, ma qui possiamo darvi qualche consiglio. Gli aspetti da considerare sono due: uno è far stancare il più possibile i bambini così poi dormono e non vi tengono svegli fino alle 4 del mattino, l’altro è stimolarli con dei premi come delle caramelle o dei giocattoli.

Caccia al Tesoro: Impostare una caccia al tesoro, all’interno o all’esterno, creando un elenco di almeno 10 indizi che i ragazzi possono seguire per trovare vari oggetti. Nascondi pupazzi, soprammobili, manifesti, materiale per ufficio, tovaglioli, immagini, caramelle, e qualsiasi altro elemento si può avere in vostra casa. Rendi la caccia al tesoro più difficile possibile e avvincente spegnendo le luci di casa e distribuendo ai bambini delle torce elettriche per aiutarli nella ricerca degli indizi.

Corsa con i sacchi: L’ideale sarebbero i sacchi di iuta, ma anche un sacco a pelo può bastare. Organizzare la corsa in uno spazio aperto, fare entrare i bambini nei sacchi a pelo e far partire la corsa. Prevedete premi per il primo, secondo e terzo posto.

Giochi da tavolo tradizionali: Dare ai ragazzi una grande varietà di giochi da tavolo tradizionali come Monopoli, Twister, ecc. Questi giochi sono ideali per insegnare ai bambini a giocare in gruppo, mentre si preparano snack, si fanno le pulizie o si organizza il gioco successivo.

Raccontare storie paurose: Le storia inquietanti fanno sempre piacere ai bambini, e non fa niente se sono inventate. Iniziate voi a raccontare una storia e poi, in cerchio, ogni bambino racconterà la sua. E’ possibile anche trasformarlo in un gioco, partendo voi con l’inizio della storia, e ogni bambino ne aggiunge un pezzo, eliminando di volta in volta i bambini che non sono è in grado di elaborare una nuova parte della storia. L’ultimo bambino in gioco che completa la storia, vince la partita.

Indovina la canzone: Crea un elenco che comprende frammenti di canzoni famose, fai ascoltare un frammento di ogni brano e lascia che i bambini indovinino il titolo e l’artista.

Disegno: Dare a ciascun bambino un foglio e dei colori e far partire il concorso a chi fa il disegno più bello. Per il resto, potete lasciar sbizzarrire la vostra fantasia, ma stiate sicuri che, a fine serata, i bimbi saranno distrutti, e potrete andare a dormire in santa pace.

Lascia un commento