Come far passare il mal di gola

di Marco 1

Come far passare il mal di gola

Il freddo non sembra voler abbandonare l’Italia, e quel mal di gola solito che capita verso gennaio o febbraio non ha intenzione di abbandonarci. A meno che non soffriate di qualche condizione cronica (e a quel punto l’unico parere che può darvi una mano è quello del medico), noi possiamo indicarvi qualche metodo fatto in casa per poter ritornare a respirare e mangiare senza quel terribile fastidio.

Anche se possono sembrare un po’ “rimedi della nonna“, vi possiamo assicurare che sono efficaci.

1. Mantenete pulite le vostre vie respiratorie. Due delle cause più comuni del mal di gola sono il gocciolamento dal naso e la gola secca che capita quando si respira con la bocca aperta. Fermate il flusso con un analgesico decongestionante e vi sveglierete con una sensazione dieci volte migliore di quella che avevate quando siete andati a dormire.

2. Riposatevi. Se il vostro mal di gola non richiede l’attenzione medica per un problema serio, stare qualche ora in più a letto vi aiuterà a mettervi sulla strada del recupero.

3. Gargarismi. I gargarismi in generale aiutano a liberare la gola, ma possono aiutare l’acqua salata o il tè al lampone. La ricetta ideale è versare una tazza di acqua bollente su 2 cucchiaini di foglie secche di lampone; lasciar macerare per 10 minuti, poi filtrare. Lasciare raffreddare. Oltre ai gargarismi, bere il tè al lampone può anche aiutare ad abbassare l’eventuale febbre.

4. Bere limone. Mescolare 1 cucchiaio di miele e di succo di limone in 1 tazza di acqua calda e sorseggiare tutto il giorno.

5. Prendere un analgesico. La cara vecchia aspirina, paracetamolo o ibuprofene fanno miracoli per il mal di gola. Assicurarsi di prenderla con un bicchiere pieno d’acqua e soprattutto di non prenderne troppa per evitare il mal di stomaco. Le indicazioni per l’uso corretto sono scritte sul foglietto illustrativo.

6. Mangiare un ghiacciolo. Può sembrare un controsenso, ma non solo il ghiacciolo è un calmante per la gola, ma fornirà i liquidi necessari per rimettervi in piedi.

7. Bere bevande calde. Applicare al tessuto di rivestimento della gola dei liquidi caldi o tiepidi fornisce una prestazione analoga all’applicare impacchi caldi alla pelle infetta.

8. Succhiare caramelle. Alcuni medici ammettono che lo zucchero può aiutare a lenire il mal di gola e alleviare la tosse. Se non altro, succhiare caramelle dure aiuterà a mantenere umida la gola, e questo vi farà sentire più sollevati.


Commenti (1)

  1. Provate anche col Sanaplax, per il mal di gola è veramente efficace. E’ un prodotto naturale, meglio di prendere farmaci che fanno solo male. Libera veramente dal questo disturbo, per utilità il sito è questo http://www.sanaplax.com , spero possa servire, ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>