Come prendersi cura di una scimmia

di Gianni Puglisi 2

Come prendersi cura di una scimmia

Prendere una scimmia come animale domestico può sembrare divertente, ma è prima di tutto una grande responsabilità. Prendersi cura di un primate è molto simile a prendersi cura di un altro essere umano, quindi pensateci bene prima di decidere di adottarne uno, perché non è come un cane o un gatto. Diciamo più che altro che è come avere un bambino che non può parlare. Ecco dunque cosa dovete fare per occuparvi di un scimmietta.

Fase 1: Ottenere le informazioni corrette. È necessario eseguire una ricerca adeguata prima di decidere di assumersi questa responsabilità. Non affrettatevi a comprare un primate perché lo avete visto in un film. Leggere tutto ciò che c’è da sapere su come prendersi cura delle scimmie. È inoltre necessario conoscere i loro comportamenti in modo da potervi adattare alle loro esigenze e temperamento.

Fase 2: Valutare la vostra personalità e le risorse a vostra disposizione. Dovete essere pazienti e, naturalmente, amare gli animali. Non dovete facilmente disgustarvi delle funzioni corporee. Inoltre, valutare se avrete il tempo di giocare con lei e mostrarle affetto. Non prendete una scimmia come animale domestico solo per un capriccio. Si dovrebbe essere pronti ad amarla come qualsiasi altra creatura vivente. È inoltre necessario avere mezzi finanziari adeguati per pagare per l’acquisto di una scimmia e per prendersene cura. È inoltre necessario verificare le leggi statali e locali su come mantenere un primate in cattività. Inoltre, assicurarsi di avere accesso ad un veterinario che conosce e ha esperienza su come prendersi cura di una scimmia.

Fase 3: Acquistala da un rivenditore di fiducia. E’ illegale importare una scimmia dall’estero senza seguire l’iter burocratico previsto dalla legge. Inoltre, tutti gli allevatori devono avere una licenza di riproduzione. Un allevatore responsabile inoltre vi insegnerà il know-how necessario per allevare la scimmia in cattività. A seconda della razza, costerà ovunque alcune migliaia di euro. Alcuni potranno vendervi una scimmia già abituata a relazionarsi con gli uomini. Questa è decisamente la scelta migliore.

Fase 4: Adeguare l’abitazione. Una scimmia ha bisogno di molto spazio per giocare, e se la tenete dentro una gabbia, questa dovrebbe essere almeno sei metri di altezza e costruita con materiali robusti. Non usare le reti come quelle dei pollai. Inoltre la gabbia dovrebbe avere una serratura sicura che la scimmia non può scardinare. Bisogna pulirla ogni giorno, assicurandosi che il fondo sia inclinato per rimuovere eventuali detriti e feci. Ci dovrebbe essere anche una piccola area in cui può “andare al bagno”, come una piccola bacinella, e un’altra dove può arrampicarsi e giocare.

Fase 5: Fornire il cibo giusto. A parte le banane, le scimmie mangiano verdure, uova e pane. Altri frutti a guscio possono anche essere dati. Possono anche mangiare piccoli insetti e uccelli. In alternativa, acquistare del cibo per scimmie normalmente in commercio il quale viene arricchito con vitamine per integrare la dieta.

Fase 6: Portarla dal veterinario per visite annuali. Proprio come gli esseri umani, il vostro primate ha bisogno di controllare la sua salute regolarmente. È anche possibile vaccinare gli animali contro le malattie specifiche e i parassiti.


Commenti (2)

  1. da quando avevo piccoli i bambini che ora sono grandi che avevo in mente di comprare una scimmia di queste di razza piccole ma ho sempre aspettato di avere una casa per i fatti miei ora finalmente sono riuscita e vorrei soddisfare questo desioderio sia mio che di tutta la famiglia ho tantissimo spazio sia dentro che fuori casa ma lei starebbe con me dentro proprio come un bambino mi sai dire il prezzo di questo meraviglioso animale e dove posso trovare per poi avere tutto l’occorrente legale per poterlo possedere e curare con tantissimo amore

  2. vorrei soddisfare questo desioderio sia mio che di tutta la famiglia ho tantissimo spazio sia dentro che fuori casa ma lei starebbe con me dentro proprio come un bambino mi sai dire il prezzo di questo meraviglioso animale e dove posso trovare per poi avere tutto l’occorrente legale per poterlo possedere e curare con tantissimo amore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>