Come preparare uno scrub con prodotti naturali

di Gioia Bò 0

Come preparare uno scrub con prodotti naturali

Il viso è un po’ il nostro biglietto da visita, quello che prima di ogni altra parte del corpo colpisce l’interlocutore. E’ di fondamentale importanza, dunque, che il volto sia sempre ben curato e presentato al meglio delle proprie possibilità, al di là della bellezza o meno.

E allora largo a creme e cremine per detergere, idratare, tonificare, ammorbidire, lucidare la pelle quotidianamente. Ma potrebbe non bastare se almeno uno volta alla settimana non si procede con uno scrub, una pulizia profonda che contribuisce a ridonare vitalità e lucentezza alla pelle del viso.

Di prodotti utili in questo senso se ne trovano a decine in commercio, ma perché spendere dei soldi in preparati chimici quando si può ottenere il medesimo risultato con prodotti naturali? Di seguito trovate qualche consiglio utile per non dover ricorrere necessariamente al banco della profumeria.

Ci sono diversi metodi per preparare uno scrub naturale, come quello che prevede l’uso di farina d’avena, acqua e olio di oliva. Come fare? Basta mescolare tre cucchiai di acqua, un cucchiaino di olio di oliva ed uno di farina di avena, fino ad ottenere una soluzione morbida ed omogenea.

Quando il composto sarà pronto, lo applichiamo sul viso, massaggiando delicatamente per qualche minuto, fin quando non sentiremo la crema indurirsi. Continuiamo a massaggiare anche qualche istante e poi sciacquiamo con acqua tiepida.

Un altro metodo naturale per preparare uno scrub consiste nel mescolare un cucchiaino di olio di oliva, un cucchiaino di zucchero e mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio. Anche in questo caso la soluzione dovrà risultare morbida e ben amalgamata prima di essere spalmata sulla pelle del viso. Alla fine sciacquiamo con acqua tiepida e prepariamoci ad apprezzare i risultati dello scrub naturale.

In entrambi i metodi descritti potete sostituire l’olio di oliva con quello di jojoba o di mandorle o aggiungere qualche goccia di olio essenziale per profumare il tutto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>