Come preparare uno sciroppo alle erbe contro la tosse

di Francesca Spanò 0

Come preparare uno sciroppo alle erbe contro la tosse  La tosse e l’influenza non sono disturbi che possono colpire soltanto in inverno, ma hanno una cadenza stagionale e, soprattutto in primavera, a causa delle molte allergie che interessano negli ultimi anni sempre più persone, posso essere davvero fastidiose. La tosse, in particolare, può essere di due tipi: quella grassa che non va contrastata in quanto aiuta l’organismo ad eliminare batteri e muco e quella secca che, invece, irrita ulteriormente i bronchi. Prima di intervenire con l’utilizzo di medicinali, si può provare con un classico rimedio della nonna, preparato con erbe fresche acquistabili in erboristeria.

Per attenuare la congestione delle mucose e curare il fastidioso senso di irritazione alla gola, nonchè per rilassare le vie respiratorie, si può quindi preparare uno sciroppo alle erbe. Per tale rimedio, servitevi di timo, radice di liquirizia e semi di anice che sono un vero toccasana in questi casi. Con il miele, inoltre, vi assicurate la buona conservazione del preparato e alleviate i problemi generici che la tossa porta. Se aggiungete anche della corteccia di ciliegio di Virginia, otterrete pure un composto dalla forte azione sedativa:

  • 500 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di semi di anice
  • 1 cucchiaio di radice essiccata di liquirizia
  • 1 cucchiaio di corteccia essiccata di ciliegia della Virginia a scelta
  • 1 cucchiaio di timo essiccato
  • 250 ml di miele

Mettete dell’acqua in un pentolino, insieme alla liquirizia, all’anice e alla eventuale corteccia di ciliegio. Coprite il tutto e fate sobbollire per quindici minuti. Dopo aver tolto il recipiente dal fuoco, aggiungete il timo e coprite di nuovo lasciando intiepidire lo sciroppo. Filtrate, quindi, il decotto e unite il miele il quale se avrà problemi a sciogliersi, andrà scaldato a fuoco basso. Conservate in frigorifero il preparato in un vasetto di vetro, per non più di tre mesi e utilizzatene, quando necessario, un cucchiaino fino a quando la vostra tosse sarà completamente passata.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>