Come produrre in casa i sali da bagno

di Francesca Spanò 0

Come produrre in casa i sali da bagno

Molto piacevole in inverno, ma rilassante in tutte le stagioni, un buon bagno caldo è sempre una occasione per dedicarsi al proprio benessere e alla cura del proprio corpo. Per completare questa immagine di tranquillità casalinga, non possono mancare i sali da bagno, coloratissimi e disponibili in varie versioni e profumazioni, per conquistare anche l’ofatto con odori sempre nuovi.Via i pensieri e con una pelle certamente più tonificata,  le preoccupazioni più ostinate si allontanano per qualche momento, donando un meraviglioso stato spirituale. Tuttavia non è sempre necessario acquistare i sali nei negozi specializzati o nelle profumerie dove, pur contando su una gamma infinita di modelli, si rischia di spendere anche più del dovuto; chi ne ha voglia, infatti, può prepararli anche da solo, senza dover per forza avere grandi conoscenze in tema di fai da te.

I prodotti indispensabili alla produzione di sali da bagno, si trovano con molta facilità nelle principali erboristerie e sono, fondamentalmente, lo stesso sale grosso e gli oli essenziali. Questi ultimi, spesso ricavati con erbe officinali, oltre che un odore intenso possono avere anche degli effettivi benefici sul corpo e sulla mente. Il consiglio è quello di prepararne più del necessario e conservarli in barattoli chiusi ermeticamente, in modo da poterli utilizzare a lungo.

Attenzione però a scegliere gli oli essenziali che non provocano alcun tipo di irritazione e sono adatti a tale uso. Se ad esempio, scegliete quelli che si trovano al supermercato e adatti ai diffusori, quasi certamente il risultato non sarà buono, in quanto servono ad un utilizzo ambientale. Per la preparazione vera e propria, basta versare il sale in un recipiente grande e bagnarlo piano piano con un poco dell’olio prescelto. Non esagerate con le quantità, visto che il sale teme l’umidità e si rovina facilmente. Mescolate con cura e aggiungete del colorante alimentare se volete donare una colorazione particolare. Conservate in un luogo asciutto e utilizzatene un paio di cucchiai quando decidete di fare il bagno.

foto di: klosterstore


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>