Home » Come proteggere le piante dal caldo

Come proteggere le piante dal caldo

Spread the love

Come proteggere le piante dal caldo

Il caldo torrido di questi giorni provoca diversi danni anche alle nostre piante e alle coltivazioni orticole; gli effetti dannosi del caldo non sono uguali per tutte le piante, bensì dipendono dalla specie, tuttavia ci sono degli accorgimenti comuni che permettono di proteggerle dal caldo estivo, scopriamoli insieme.

Gli effetti dannosi del caldo sulle piante

Come dicevamo, gli effetti dannosi del caldo dipendono dal tipo di pianta, ad esempio le piante tipiche del bacino del Mediterraneo sono più resistenti rispetto a quelle che preferiscono il clima continentale, poi influiscono l’età della pianta e la struttura.

I danni più frequenti dovuti al caldo sono i colpi di calore, le scottature che colpiscono i fusti delle piante giovani, la disidratazione dovuta a scarse innaffiature e ad esposizioni prolungate al sole, la spaccatura dei frutti provocata dalle alte temperature e il disseccamento dei fiori, fenomeno frequente soprattutto nelle piante che hanno bisogno di essere annaffiate di frequente.

Come proteggere le piante dal caldo

Annaffiare le piante regolarmente è senz’altro il miglior modo per proteggerle dal caldo; le irrigazioni devono essere effettuate o la mattina presto oppure, ancora meglio, la sera; nebulizzate spesso le foglie delle piante, soprattutto quelle da appartamento, con l’aiuto di uno spruzzino. Portate le vostre piante all’ombra, ovviamente se i contenitori o le dimensioni della pianta lo consentono; in alternativa, sistemate delle rete o delle tende per proteggere le piante dai raggi del sole diretti.

Se possibile sistemate le piante all’interno di vasi stretti e profondi, perché trattengono meglio l’umidità; non potate le piante in questo periodo perché esporreste il fusto i raggi del sole con possibili gravi danni. Regolarmente effettuate delle leggere sarchiature del terreno per impedire alle infestanti di svilupparsi “rubando” l’acqua alle piante. Infine, attenzione agli acari che in questo periodo sono particolarmente pericolosi, pertanto nebulizzate di frequente le vostre piante con degli acaricidi specifici.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento