Fissativo

di Mariposa 0

Fissativo

Il fissativo è un tipo d’isolante ed è un prodotto che va steso sulle pareti che devono essere imbiancate per la prima volta. Questa “vernice” serve per migliorare la resa della pittura e per rendere il colore omogeneo. Di solito si dà direttamente sull’intonaco nuovo (e asciutto), qualche settimana prima di imbiancare.

Il fissativo ha dei tempi di asciugatura un po’ più lunghi di una classica vernice. Per questo motivo si tende sempre a stenderlo in estate e i professionisti si aiutano con una lampada per velocizzare la presa. L’isolante va anche utilizzato in caso di stuccature, soprattutto se sono molto grosse, e prima di applicare pitture a tempera lavabili.

Stendere il fissativo non è un lavoro complicato: bisogna acquistare il prodotto nei negozi specializzati e diluirlo secondo le indicazioni riportate sulla scatola. Di solito per un litro di isolante ci vogliono circa 5 litri di acqua (in alcuni casi anche di più). Si applica con un rullo classico o un pennello e poi si lascia asciugare una giornata, se non si ha la lampada, prima di procedere con la classica imbiancatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>