Home » Come pulire la caffettiera

Come pulire la caffettiera

Spread the love

Come pulire la caffettiera

Qualcuno sostiene che la moka, la classica macchinetta per il caffè, non deve essere sottoposta a trattamenti particolari per rendere al meglio (qualcosa del tipo “più la caffettiera è sporca, migliore sarà il gusto del caffè”). Sarà pure vero, ma occorre comunque dedicarsi periodicamente alla pulizia della nostra moka, se non altro per evitare che il calcare regni incontrastato sia sulle pareti interne che su quelle esterne e per consentire al caffè di “venir su” senza restare bloccato nei fori del filtro.

In ogni caso, è necessario tener presente che la macchinetta per il caffè non è come un qualunque altro pezzo della batteria da cucina e richiede un procedimento particolare in fase di lavaggio. E allora andiamo a vedere come pulire a fondo la nostra caffettiera, in modo che risulti lucida e funzionante, mantenendo al tempo stesso il gusto del caffè.

Per la pulizia quotidiana della caffettiera, non bisogna mai utilizzare il detersivo per piatti, ma limitarsi all’uso di acqua corrente. Anche i prodotti anticalcare sono da considerarsi inappropriati, perché – come il detersivo – alterano il sapore del caffè, rendendolo piuttosto sgradevole al palato. Per la pulizia delle pareti esterne si può utilizzare del vim in polvere su una retina a grana fine, strofinando energicamente e poi sciacquando in acqua fredda.

Di tanto in tanto, poi, è necessario far bollire la caffettiera in aceto e sale, prima di sciacquare abbondantemente in acqua fredda. A questo punto si procederà preparando un normale caffè e gettandolo via, in modo che la caffettiera si riappropri del “gusto”.

Ricordate infine di pulire ancor più a fondo la macchinetta per il caffè, almeno periodicamente. Come fare? Bisogna smontare completamente la caffettiera togliendo anche la guarnizione interna. I due filtri vanno messi in ammollo nell’aceto per almeno mezz’ora e poi sciacquati in acqua corrente, magari aiutandosi con spazzolino, per liberare i fori. La caldaia va invece fatta bollire in aceto e sale, così come la parte superiore della caffettiera. Alla fine si rimonta il tutto (meglio utilizzare una guarnizione nuova) e si prepara un caffè che va poi gettato. Et voilà… la caffettiera tornerà ad essere la vostra migliore amica al mattino o nei momenti di relax.

Lascia un commento