Come realizzare collage di foto in pochi click

di Andrea 0

Come realizzare collage di foto in pochi click

C’è poco da fare. Quando nell’aria si inizia a sentire il profumo del Natale, arriva irrefrenabile la voglia di fare tre cose: addobbare l’albero di Natale, acquistare regali ai propri cari e… realizzare una caterva di collage con le foto.

Realizzare dei collage (non solo per Natale) può essere un’idea fantastica per creare biglietti di auguri, regali, festoni ed e-cards, cartoline elettroniche da spedire tramite e-mail. Se vi va, oggi vedremo insieme come realizzarne di bellissimi in non più di qualche click.

Tutto quello che bisogna fare per realizzare collage di foto al computer è inserire le foto che devono far parte del collage in un’unica cartella (es. C:\Foto) ed effettuare il download del programma gratuito Picasa di Google. Una volta scaricato, il software può essere installato sul PC avviando il file picasa38-setup.exe e seguendo la semplicissima procedura guidata che viene proposta.

Al suo primo avvio, Picasa chiede di scansionare il contenuto del disco fisso per ricercare tutte le foto presenti in esso. Lasciateglielo fare e nel giro di qualche minuto (la durata della procedura dipende da quante foto avete salvato sull’hard disk del PC) otterrete un catalogo di foto organizzato e bello da vedere (diciamo che è questa la finalità principale del programma!).

A catalogo creato, sfruttate la barra di ricerca collocata in alto a destra per trovare la cartella contenente le foto da includere nel collage (es. C:\Foto) e cliccate sull’icona con la foto del tramonto collocata sotto il nome della cartella (Crea collage foto) per accedere alla schermata di creazione del collage.

Nella schermata che si apre, selezionate il tipo di collage da creare (Pila, Mosaico, Mosaico Frame, Griglia o Provino) dal menu a tendina che si trova nella parte sinistra della finestra e usate le impostazioni sottostanti per regolare l’aspetto del collage.

Con la barra spaziatura griglia si possono scegliere dimensioni e colori dei bordi nei collage a mosaico; il menu Formato pagina consente di scegliere le dimensioni del collage; i pulsanti sotto la scritta Bordi immagine permettono di impostare il tipo di bordo delle foto nei collage formato pila, e via discorrendo.

Agendo con il mouse sull’anteprima del collage presente nella parte destra della finestra, si possono poi spostare o rimuovere le foto presenti nella creazione, in modo da renderla quanto più personalizzata possibile.

A lavorazione ultimata, potete salvare il vostro collage cliccando sul pulsante Crea collage (in basso a sinistra). Se vorrete, subito dopo il salvataggio, potrete anche arricchire l’immagine con scritte ed effetti speciali attraverso gli strumenti messi a disposizione dallo stesso Picasa.

Di deault, i collage sono salvati in formato jpg nella cartella Nome utente > Immagini > Picasa > Collage.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>