Home » Come pulire la gabbia degli uccelli

Come pulire la gabbia degli uccelli

Spread the love

Come pulire la gabbia degli uccelli

Possedere un animale domestico è una grande responsabilità. Che possediate un pappagallo, un passerotto o qualsiasi altro tipo di uccello, sappiate che questi animali hanno abitudini ed esigenze che richiedono una manutenzione costante.

Siccome vivono nella loro gabbia, gli uccelli hanno bisogno che gliela puliate ogni giorno da piume ed escrementi. Alcune specie potrebbero anche spruzzare i loro escrementi sui muri, in particolare quelli che hanno una dieta composta in gran parte da liquidi. Questo potrebbe rendere più difficile la pulizia. Inoltre, gli escrementi degli uccelli potrebbero attirare gli insetti, i quali possono portare malattie, sia per il vostro uccello che per voi stessi. La pulizia della gabbia riguarda alcuni interventi di bonifica e anche alcune misure preventive che contribuiranno a minimizzare la diffusione di germi e malattie.

Fase 1: Inserire un giornale sotto la gabbia. Le gabbie sono generalmente dotate di uno scomparto alla base che si può estrarre per la pulizia. Puoi tagliare o piegare un foglio di giornale in modo che si adatti esattamente a questo spazio. Ciò contribuirà a catturare gli escrementi dell’animale. Il foglio deve avere meno inchiostro possibile.

Fase 2: Pulire il giornale tutti i giorni. L’uccello produrrà un sacco di escrementi ogni giorno, quindi è importante cambiare il giornale della gabbia o il rivestimento che avete scelto ogni giorno. Fate questo la mattina presto o la sera tardi prima di dormire, ma fatela diventare un’abitudine.

Fase 3: Rimuovere i rifiuti e i detriti ogni giorno. Dopo aver alimentato il vostro uccello, togliete gli avanzi. Si dovrebbe tenere fuori il vassoio di alimentazione, in modo che sia facile da estrarre non appena ha finito di mangiare. Assicuratevi di prendere qualsiasi pezzo di cibo umido rimasto nel vassoio o sul pavimento, in quanto questi tendono a marcire.

Fase 4: Scegli bene la gabbia. Per una maggiore facilità di pulizia, si dovrebbe scegliere una gabbia che consente una facile manutenzione. Alcune gabbie più recenti hanno una superficie verniciata che può essere facilmente pulita con un panno umido. Alcuni hanno anche un sistema che cattura ogni cosa che cade, compresi gli escrementi, e li canalizza ai lati della gabbia.

Fase 5: Aggiungi il rivestimento di protezione. Come misura di protezione, è possibile installare del plexiglas trasparente intorno alla gabbia. Questo può aiutare a proteggere i vostri muri o altre superfici da qualsiasi cosa che l’uccello potrebbe gettare o spruzzare. Questo può essere pulito una volta alla settimana.

Fase 6: Aspirare o spazzare il pavimento della gabbia. Una volta alla settimana, svuotare il pavimento della gabbia per ripulirlo completamente. Questo potrebbe spaventare il vostro uccello in un primo momento, ma una volta che si abitua, non dovrebbe essere più un problema.

1 commento su “Come pulire la gabbia degli uccelli”

Lascia un commento