Home » Come pulire le monete da collezione

Come pulire le monete da collezione

Spread the love

Come pulire le monete da collezione

Se amate collezionare oggetti sicuramente vi sarà capitato di collezionare monete: una delle raccolte più classiche ma che, allo stesso tempo, è in grado di dare molte soddisfazioni. La collezione di monete, al pari di tutte le altre raccolte, necessità una certa manutenzione: oltre a mettere le monete nei vari raccoglitori o catalogatori, devono essere pulite con cura per evitare che si rovinino.

Le operazioni di pulizia delle monete da collezione sono molto importanti e vanno eseguite in maniera scrupolosa e corretta in modo da evitare di rovinarle e quindi minare il loro valore; attenzione però, se la moneta ha un valore sconosciuto, è meglio lasciarla com’è e farla valutare da un professionista che vi saprà dire se è il caso di pulirla o no: molte volte, infatti la patina che si forma sulle monete antiche è un segno di autenticità che non va eliminato.

In ogni caso, ricordate che la pulizia delle monete è un’operazione delicata e non va mai effettuata con prodotti chimici o corrosivi, neanche con i prodotti che di solito vengono usati per pulire i gioielli; meglio, quindi, usare dei metodi naturali.

Il primo metodo che andiamo ad illustrarvi prevede l’uso di limone e bicarbonato; mettete il succo di limone a scaldare in un pentolino, quando bolle spengete il fuoco e aggiungeteci due cucchiai di bicarbonato che creerà una sostanza schiumosa nella quale andrete ad immergere le monete, lasciandole in infusione per un’ora; trascorso questo tempo, tiratele fuori e asciugatele con un panno asciutto.

Il secondo metodo per pulire le monete in modo naturale, invece, prevede l’uso dello yogurt; prendete il fondo di un vasetto di uno yogurt bianco e spalmatelo sulle monete come se fosse una crema e lasciatelo seccare; una volta secco rimuovetelo con un panno morbido, sfregando delicatamente: vedrete che le monete appariranno subito brillanti.

Infine, potete pulire le vostre monete usando l’aceto; mettete mezzo bicchiere d’aceto in una piccola bacinella e immergeteci le monete, lasciatele a bagno per mezz’ora dopodiché asciugatele con un panno morbido.

Lascia un commento