Come realizzare un collage

di Gianni Puglisi 0

Come realizzare un collage

Nell’era della tecnologia parlare di collage richiama alla mente programmi più o meno noti di fotomontaggio, per realizzare dei veri capolavori per mezzo del pc. Ma in queste poche righe vogliamo parlare del vecchio caro collage in carta, facile da realizzare, economico e di sicuro effetto.

Ritagliare dei pezzi di carta ed attaccarli su un foglio è quanto di più semplice ci possa essere. Difficile semmai è imparare una tecnica precisa che porti alla creazione di veri oggetti d’arte, da esporre in salotto e da mostrare con orgoglio agli ospiti.

Come fare dunque per realizzare un bel collage? Seguite i nostri consigli ed imparerete tutti i segreti del collage, per poi gettarvi con successo nella creazione del vostro personale capolavoro.

Cosa occorre? Carta, forbici, colla ed una buona dose di fantasia saranno i vostri compagni di viaggio in questa simpatica avventura. Non mettete freni alla vostra voglia di creare e procuratevi qualunque tipo di carta vi capiti sottomano: riviste, carta da regalo, figurine, fotografie… ogni pezzo di carta può raccontare una storia diversa e sarete proprio voi a scriverla servendovi delle immagini.

Per prima cosa dovete scegliere un tema. All’inizio può andar bene qualunque accostamento di colori ed immagini, ma con il passare del tempo imparerete a scegliere con cura i temi delle vostre creazioni ed i colori per realizzarle. Se per esempio volete creare un tema estivo, andrete a scegliere figure e colori che vi ricordano il mare, il tramonto sull’acqua o la tipica coloratissima atmosfera da spiaggia. Se invece volete creare un paesaggio autunnale, punterete sull’arancio o sul rosso, in modo da ottenere un’esplosione di colori tipici di quella stagione.

Ma non si tratta di scegliere solo i colori giusti. Potete ad esempio creare un collage con delle fotografie, scegliendo primi piani o paesaggi a seconda dell’idea che avete in mente. Una volta scelte le immagini, poi, non vi resterà che tagliarle secondo le vostre esigenze ed attaccarle con della colla vinilica su un cartoncino, per poi incorniciare il tutto e rendere ancor più elegante la creazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>