Come recuperare un bagaglio smarrito

di Gianni Puglisi 0

Come recuperare un bagaglio smarrito

Siete arrivati in aeroporto dopo un lungo viaggio, nel rullo che trasporta i bagagli vi passano davanti centinaia di valigie, ma non la vostra. Non appena questo si ferma e rimane vuoto, un’idea vi gela la mente: il vostro bagaglio è stato perso. Non fatevi prendere dal panico, è diventata un’eventualità talmente comune (al sottoscritto è successo già due volte) che il servizio di recupero bagagli è diventato molto efficiente.

La prima cosa da fare è calmarsi e consultare l’ufficio bagagli smarriti per sapere come velocizzare il ritorno del vostro bagaglio. Prima di partire, per evitare che il bagaglio si perda o per fare in modo che venga ritrovato più in fretta, attaccare un etichetta sulla valigia con nome, cognome, indirizzo dell’albergo o della casa dove siete diretti e numero di cellulare, e fare un inventario del contenuto del bagaglio, in modo da farvi risarcire al meglio nel caso in cui non fosse mai più ritrovato. Di seguito l’iter da seguire in caso di smarrimento bagagli.

Fase 1: Contatta un agente della compagnia aerea immediatamente se non arriva la valigia per evitare ulteriori ritardi nel suo ritrovamento. Nella maggior parte dei casi la valigia può essere rimasta nell’aeroporto di partenza, ma può anche darsi che sia rimasta in deposito e vi verrà recapitata in breve tempo.

Fase 2: Compilare il modulo di reclamo bagagli smarriti. Non lasciare l’aeroporto senza completare tutte le informazioni presenti nel modulo. Se non si compila il modulo, il bagaglio potrebbe essere perso per sempre.

Fase 3: Descrivere i bagagli smarriti, compresi i segni particolari come nastri, etichette, o se c’è un dispositivo di monitoraggio collegato al bagaglio. Descrivere anche il contenuto dei bagagli con la massima precisione possibile. Il vostro bagaglio può essere recuperato più velocemente se viene descritto con precisione.

Fase 4: Richiesta di risarcimento. Le compagnie aeree nazionali sono responsabili per i bagagli in ritardo o smarriti. Se il bagaglio non è stato trovato dopo due settimane, potete chiedere l’indennizzo alla compagnia aerea.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>