Come riciclare i floppy disk

di Daniela 0

Come riciclare i floppy disk

Cari vecchi floppy disk! Fino a una decina di anni fa erano il metodo privilegiato per trasferire i file da un computer all’altro e per archiviare file, foto e quant’altro. Riordinando casa mi sono imbattuta in una scatola di vecchi floppy e mi è venuto spontaneo chiedermi cosa farne: buttarli via? No, meglio riciclarli. Del resto, anche i floppy, come la maggior parte degli oggetti, con un po’ di creatività, possono essere trasformati in qualcos’altro.

Se ci sono designer che riescono a realizzare addirittura delle borse partendo dai vecchi floppy, noi non vi chiediamo di fare altrettanto, ma con un po’ di fantasia e di manualità potete realizzare comunque degli oggetti utili e anche simpatici da vedere in giro per casa.

Cosa ne dite di trasformare i floppy disk in simpatici block notes da scrivania? Non è difficile: vi basterà incollare due floppy disk come se doveste formare un tetto e poi fissarvi all’interno dei foglietti di carta con l’aiuto di due anelli metallici ed ecco tramutati i vostri floppy in originali quadernetti da appunti.

Se avete cinque floppy a vostra disposizione assemblateli a forma di cubo lasciando aperto il lato superiore. Incollateli tra di loro andando a formare un utile portapenne. Lo stesso procedimento si rivela utile per realizzare dei porta oggetti sempre dalla forma di cubo e dal sapore high tech.

Che ne direste di uno specchietto da borsetta ricavato da un floppy? Con la colla attaccato uno specchietto nella parte di plastica del floppy e il gioco è fatto. Se avete una buona manualità e amate il riciclo creativo potete utilizzare i vecchi floppy per realizzare degli orecchini (qui il tutorial).

Con la linguetta mobile in metallo potete realizzare dei segnalibro, e con la parte centrale, la rotellina metallica, ricavare dei pendenti da applicare a collane e braccialetti. Infine, potete sempre conservare i floppy in vista del Natale e usarli come addobbo hight tech per l’albero, impreziosendoli con nastri e coccarde a tema.

 

Photo Credit | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>