Come togliere le macchie del ferro da stiro dai tessuti

di Mariposa Commenta

ferro da stiro

Stirare non è sempre facilissimo. Spesso si commettono degli errori con il ferro da stiro davvero notevoli, tanto da bruciare o macchiare i tessuti. Come si può riparare? Se ovviamente il cotone è stato completamente bruciato non c’è nulla da fare, se invece si tratta di una strinatura, è possibile correre ai ripari. Prima cosa bisogna ribagnare il capo. L’effetto “sbiadito” si vede soprattutto sul nero e sui colori scuri: tamponate con dell’acqua la zona e ristirate, dovrebbe sparire il segno del ferro.

Se invece sono uscite delle macchie calde, dovute proprio alla troppo elevata temperatura del ferro allora la cosa migliore è rilavare il tessuto e utilizzare un po’ di acqua ossigenata, come si fa per le macchie di sangue, o di ammoniaca. Cercate poi, per il futuro, di fare attenzione al ferro: non va mai lasciato sul capo per più di qualche secondo e soprattutto quelli a caldaia è meglio non utilizzarli a temperatura massima.

Photo Credit | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>