Come riciclare le lattine di alluminio

di Gianni Puglisi 0

Come riciclare le lattine di alluminio

Oggi torniamo a parlare di riciclo e lo facciamo scoprendo come dare una seconda vita ad oggetti che, generalmente, tendiamo a buttare subito dopo averli usati, ovvero le lattine di alluminio. Quando abbiamo finito di bere una bibita in lattina, di solito, la prima cosa che facciamo è buttarla, senza pensare che potrebbe rivelarsi molto utile.

Innanzi tutto, è bene specificare che, se decidete comunque di buttare le lattine, bisogna farlo gettandole nell’apposita raccolta differenziata, tuttavia sappiate che questi oggetti si prestano benissimo a essere riciclate in modo creativo.

Ad esempio, le lattine possono diventare degli utili sottobicchieri; lavatele e asciugatele con cura e poi pressatela con l’aiuto di un martello in modo da appiattirla il più possibile; una volta diventata piatta, ritagliatela dandole la forma che più preferite e, magari, decorandola con del nastro adesivo colorato (utile anche “rivestire” il ritaglio) e avrete ottenuto dei perfetti sottobicchieri.

Per chi ha l’hobby del riciclo creativo, le lattine di alluminio possono diventare il materiale perfetto per creare degli originali gioielli; basterà ritagliarle e dipingerle a piacere e poi intrecciarli con fili colorati e impreziosirle con pendenti o altri accessori. Vi basti pensare che ci sono molti designer in grado di realizzare stupendi gioielli partendo dalle lattine di alluminio, così come diversi stilisti ne hanno ricavato delle belle borsette.

Se decidete di cimentarvi nella creazione di gioielli con le lattine di alluminio ricordatevi di non buttare le linguette: anch’esse sono utilissime nella realizzazione di originali bijoux.

Utilizzando i pezzetti colorati di alluminio delle lattine, poi, si possono ricreare dei mosaici che andranno ad impreziosire cornici porta foto o piccoli quadretti.

Queste sono alcune idee degli oggetti che si possono ricavare dal riciclo delle lattine di alluminio; con molta facilità, ad esempio, si possono realizzare portacenere, porta candele, porta penne e molti altri utili accessori.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>