Come riciclare i quotidiani

di Daniela 0

Come riciclare i quotidiani

Complici le ferie, i tempi più dilatati e la voglia di relax, in estate si legge di più: libri, giornali, riviste e, naturalmente, quotidiani. Se siete amanti del riciclo, creativo e non solo, una volta che avete finito la lettura del vostro quotidiano preferito non buttatelo via (naturalmente nel bidone della carta!): la carta di giornale si presta molto bene a tanti utili usi.

Innanzi tutto, ma questo le donne lo sanno bene, la carta dei quotidiani è molto utile per pulire i vetri. Immergete il giornale in un po’ d’acqua nella quale avrete diluito qualche goccia di aceto bianco e procedete con la pulizia dei vetri: i risultati saranno sorprendenti e avrete usato un detergente assolutamente naturale.

Sempre in tema di pulizie, sappiate che la carta di giornale è utile anche per pulire l’acciaio del piano cottura o del lavello: anche in questo casa basterà passare dei fogli arrotolati e bagnati con una soluzione a base di acqua e aceto.

La carta dei vecchi quotidiani è molto utile per imballare gli oggetti: se dovete trasportare delle bottiglie, spedire degli oggetti di vetro, fare un trasloco o, semplicemente, riporre degli oggetti in cantina, vi basterà avvolgerli in vecchi quotidiani per proteggerli da urti, polvere e altri agenti esterni. Forse non tutti lo sanno ma i giornali sono ottimi anche per il compost domestico: vi basterà tagliarli a strisce e metterli nella compostiera insieme ai rifiuti organici.

I fogli di giornale servono anche per mantenere “in forma” scarpe chiuse e stivali: arrotolate all’interno qualche foglio stropicciato prima di riporli nella scarpiera. Se amate il riciclo creativo la carta dei quotidiani è perfetta per realizzare la cartapesta che, poi, potrete modellare e dipingere a piacere.

Infine, due consigli “domestici”: potete usare la carta dei quotidiani per avvolgere la frutta acerba e accelerare la maturazione e per ottenere del carburante fatto in casa per la stufa e per il camino.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>