Come riciclare i vasetti di yogurt

di Daniela Commenta

riciclare vasetti yogurt

Consumate molto yogurt e quindi, vi rimangono a disposizione diversi vasetti che finite col buttare nella spazzatura? Bene, aspettate prima di buttare i contenitori: oggi vi forniremo diverse idee per riciclare i vasetti dello yogurt.

Sia i vasetti piccoli che quelli grandi possono diventare dei contenitori: vi basterà lavarli e asciugarli bene per ottenere degli utili porta tutto; in particolare quelli da un chilo sono utilissimi per raccogliere i giochi piccoli dei bambini come i soldatini o le costruzioni, mentre i vasetti più piccolo possono contenere le puntine da disegno, le graffette o le mollettine da cancelleria.

Se il vasetto ha il coperchio può diventare un utile porta spezie: magari potete dipingerne a tema l’esterno oppure colorarlo tutto di un colore e poi scriverne il contenuto con un pennarello o, ancora, realizzare qualche decorazione.

Se avete dei bambini che colorano o avete voi stessi l’hobby della pittura, i vasetti di yogurt sono dei perfetti contenitori per diluire i colori a tempera oppure per pulire i pennelli. Forse non tutti lo sanno o ci pensano ma i vasetti dello yogurt possono diventare dei comodi misurini da utilizzare in cucina, ad esempio per la preparazione delle torte: in questo modo non avrete bisogno della bilancia ma potrete usare i vasetti come unità di misura.

Se preparate delle salse in casa, come ad esempio il pesto, i vasetti di yogurt possono diventare dei contenitori da mettere nel congelatore, avendo cura, prima, di coprire l’apertura con della carta stagnola. Allo stesso modo, ma questo vale soprattutto per i vasetti più grandi, potrete usarli per riporre gli avanzi di cibo in frigorifero, anche in questo caso coprendo l’apertura se non sono dotati di coperchio.

Avete mai pensato di utilizzare i vasetti di yogurt come semenzai fai da te? Praticando dei fori sul fondo, potrete usarli per seminare le piante che, una volta radicate potranno essere trapiantate nell’orto oppure in vasi più grandi.

Photo Credit | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>