Home » Come riconoscere e prevenire le eruzioni cutanee da calore

Come riconoscere e prevenire le eruzioni cutanee da calore

Spread the love

Come riconoscere e prevenire le eruzioni cutanee da calore

Un’eruzione cutanea dovuta al calore è caratterizzata da grappoli di piccoli puntini rossi simili a brufoli che prudono e rendono la pelle molto delicata. E’ un problema più comune nei neonati e nei bambini più piccoli, ma può apparire anche negli adulti. La causa principale è l’esposizione eccessiva al sole, ma con la bella stagione è un rischio che si può correre.

I sintomi sono facilmente riconoscibili e di solito diventano evidenti entro pochi giorni. Dopo il salto vedremo come riconoscere i sintomi in tempo, prima che diventino gravi, e come prevenirli.

Fase 1: Controlla tutte le piccole macchioline rosse, comprese quelle che ti sembrano brufoli, sulla pelle o nelle aree che possono essere state coperte da indumenti stretti o cappelli. La pelle può essere rossa. L’eruzione cutanea compare ovunque le ghiandole sudoripare potrebbero essere state bloccate. Le zone più comuni sono il collo, spalle, busto, ascelle, inguine e la parte posteriore delle ginocchia e dei gomiti.

Fase 2: Riconoscere le sensazioni che dà il rash. La pelle si sentirà molto sensibile o pruriginosa e può bruciare o dare la sensazione di avere un pungiglione sottopelle.

Fase 3: Cerca i sintomi più comuni nei bambini che sono vestiti troppo, o in persone che sono costrette a letto.

Fase 4: Sapere quando chiamare un medico. Se vedi del rossore o gonfiore può essere un segno di infezione. L’area interessata può essere calda al tatto. Può esserci anche febbre o gonfiore dei linfonodi.

Come prevenire le eruzioni cutanee da calore:

Fase 1: Non coprirsi troppo ed evitare tessuti sintetici quando fa caldo e umido o si fa dell’esercizio fisico. Indossate abiti che siano leggeri e larghi, vestiti in fibra naturale, come il cotone, o materiale che espelle il sudore della pelle, come il polipropilene.

Fase 2: Cospargere polvere di amido di mais o talco sulla pelle quando ci si veste per mantenere la pelle asciutta.

Fase 3: Accendere l’aria condizionata o il ventilatore prima di andare a dormire quando fa caldo.

Fase 4: Sappiate che l’obesità può facilitare l’insorgere delle eruzioni cutanee da calore. I corpi più pesanti tendono a generare maggiore calore, accumulando più pieghe più nella pelle.

Fase 5: Fare bagni o docce fredde di frequente nella stagione calda.

Fase 6: Bere molta acqua e rimanere idratati.

Fase 7: Evitare di usare creme idratanti a base di olio o pomate che possono bloccare i pori.

2 commenti su “Come riconoscere e prevenire le eruzioni cutanee da calore”

  1. io ho 14 anni e questo e’ successo con me mi sono crescuti dei piccoli puntin rossi che dopo sono divenati un po’ bianchi,e alla fine che mi sono finiti,ma adesso sembra che mi sia bruciato quel punto,e’ diventato come se avessi una ferita da tempo

    Rispondi

Lascia un commento