Come ridurre il dolore al collo al volante

di Marco 0

Come ridurre il dolore al collo al volante

Anche se la guida è una necessità fondamentale per la maggior parte di noi, può essere una delle cause per il dolore al collo, specialmente per chi passa in macchina alcune ore. Questo articolo vi aiuterà a valutare la vostra postura di guida, spiegandovi quali possono essere le cause di una distorsione muscolare al collo e i consigli su come ridurla.

Fase 1: Quasi tutti sviluppano un collo rigido o doloroso durante la guida. Questo è di solito aggravato ulteriormente quando i viaggi sono lunghi. Potrebbe essere utile mettere un bigliettino o qualcosa che vi possa ricordare di fare attenzione alla postura nella vostra auto in bella vista.

Fase 2: Chiedere ad un amico esperto, operatore sanitario o personal trainer di osservare la postura di guida del vostro corpo. Aree di particolare interesse che devono essere osservate sono la posizione della testa e spalla, ma soprattutto quella della vostra schiena. Un corretto allineamento è indispensabile per ridurre la tensione.

Fase 3: La posizione della mano che provoca probabilmente il minor sforzo sul collo è quella che tiene il volante a ore 5 (destra) e 7 (sinistra). La presa deve essere rilassata, ma anche abbastanza solida per gestire una emergenza improvvisa della strada.

Fase 4: Fare esercizi delicati con il collo prima di salire in auto o quando siete fermi, ma mai durante la guida. Questi possono comprendere una gamma di movimento dolce che prevede dei movimenti del collo in senso orario, poi in senso antiorario. Questo è un ottimo modo per aiutare ad assistere i muscoli della colonna cervicale sentendoli più agili. Siccome possono distrarvi, mai farli quando siete in marcia.

Fase 5: Lo streching laterale del collo è un ottimo modo per ridurre la distorsione muscolare. Anche per tragitti brevi, è sempre una buona idea fare una pausa dalla guida e rilassarsi. Si può anche camminare un po’, ponendo una mano dietro al collo e delicatamente allungandolo verso la mano stessa. Ripetere sul lato opposto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>