Come ridurre gli odori della lettiera

di Marco 0

Come ridurre gli odori della lettiera

Avere un gatto è una cosa molto bella, ma anche un grande impegno. Infatti non basta dargli da mangiare, pulirlo e giocarci, ma bisogna prendersi cura anche della sua lettiera, stando attenti a che non diventi troppo sporca e maleodorante. Abbiamo visto come pulire la lettiera del gatto, ma siccome ci rendiamo conto che è impossibile pulirla tutti i giorni, ci sono delle strategie da seguire per evitare spiacevoli odori per casa. Continuate a leggere per scoprire come ridurre gli odori della lettiera.

Fase 1: Usare il bicarbonato di sodio sparso sul fondo della lettiera ogni volta che la pulite. Il bicarbonato di sodio assorbe l’odore senza che il gatto si accorga della sua presenza.

Fase 2: Utilizzare la lettiera a cristalli perché, anche se tutti i tipi sono in grado di assorbire l’urina, questa copre anche gli odori in modo migliore di quelle d’argilla. E’ un po’ più costosa ma sarà valsa la pena se non sentitere più quello spiacevole odore.

Fase 3: Lavare la lettiera regolarmente. Quando pulite la lettiera, svuotarla completamente, lavarla accuratamente con acqua e sapone (poco e riasciacquato per bene perché ai gatti non piace l’odore del sapone) e lasciare asciugare al sole prima di inserire la nuova sabbia.

Fase 4: Coprire la parte inferiore della scatola con vecchi giornali. Il giornale aiuterà ad assorbire l’urina. È anche più facile da gettare, perché si può solo raccogliere il giornale e chiudere tutto in un sacchetto di plastica insieme alla sabbia sporca.

Fase 5: Utilizzare un deodorante per lettiera. È possibile acquistare un deodorante nei negozi di animali. Mescolandolo nella lettiera e riduce efficacemente l’odore.

Fase 6: Rimuovere i rifiuti sporchi di frequente. Non aspettare che la lettiera cominci a puzzare prima di pulirla.

Questi suggerimenti, se seguiti correttamente, potranno consentirti di tenere la lettiera in casa senza particolari preoccupazioni di cattivi odori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>