Come ridurre il rischio di cancro al seno

di Marco Commenta

L’American Cancer Society dice che ogni donna ha una probabilità su otto di contrarre il cancro al seno nel corso della sua vita. Ci sono molti fattori di rischio che non si possono controllare, come l’invecchiamento, un caso di malattia in famiglia o il fatto di essere donne. Ciò non significa che non c’è niente che si possa fare per ridurre il rischio.

Mentre la diagnosi precoce salva sicuramente la vita, la prevenzione può salvarne molte di più, compresa la tua. Dopo il salto troverete qualche consiglio per riuscire ad abbassare (non evitare al 100%) il rischio di contrarre il cancro al seno.

Fase 1: Mantenere un peso sano. Se siete in sovrappeso, lavorare attivamente per portare i numeri sulla bilancia verso il basso. Uno studio pubblicato su Cancer ha scoperto che le donne che hanno più di 27 chilogrammi rispetto al proprio peso forma da adulte hanno una volta e mezzo in più di probabilità di contrarre il cancro al seno rispetto alle donne che hanno solo 9 chili in più. Perdere anche il 10% del peso corporeo abbasserà il rischio.

Fase 2: Seguire una dieta ricca di frutta, verdura fresca e cereali integrali. Evitate i cibi ad alto contenuto di grassi e limitate l’assunzione di alimenti di origine animale.

Fase 3: Ridurre al minimo l’alcool. Numerosi studi clinici mostrano un legame preciso tra l’assunzione di alcool e un aumento del rischio di cancro al seno. Astenersi dalle bevande alcoliche è fortemente consigliato. Se si beve, cercare di rispettare un limite di un bicchiere al giorno.

Fase 4: Vivere ecologico. Liberare la vostra casa di prodotti di pulizia e altri articoli per la casa fatti con ingredienti tossici ridurrà il rischio di cancro non solo al seno, ma anche tutti gli altri tipi di cancro. Cercate prodotti realizzati con materiali naturali o provate a pulire casa con aceto, bicarbonato di sodio e altri prodotti sicuri.

Fase 5: Diminuite lo stress. Molti studi hanno riportato una correlazione tra la mente e il corpo quando si tratta di cancro al seno. Assicuratevi di dormire abbastanza e mantenere una visione positiva della vita. Se la vita va male, cercare il modo per modificarla o per ricevere aiuto per affrontare la negatività in modo sano, senza ad esempio cercare rifugio nell’alcool o nelle sigarette.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>