Home » Come rinnovare il soggiorno con il metodo del Feng Shui

Come rinnovare il soggiorno con il metodo del Feng Shui

Spread the love

Come rinnovare il soggiorno con il metodo del Feng Shui

Il Feng Shui è una antichissima disciplina cinese di ispirazione mistica che aiuta a creare in casa uno spazio abitativo dove scorrano le energie positive e la felicità non abbandoni mai chi vi risiede. La parola è formata da due termini che significano rispettivamente “vento e acqua” e, il suo fine ultimo, è creare un giusto equilibro fra Yin e Yang e fra i cinque elementi, terra, aria, acqua, fuoco e metallo. Il soggiorno, nello specifico, rappresenta l’immagine che una persona regala al mondo e, quindi, è in questa stanza che bisogna prestare maggiore attenzione, dato che vi si ricevono gli estranei.

L’arredamento, in questo senso, deve essere quindi confortevole, magari acquistando dei divani molto comodi e in pelle e appoggiando lo schienale ad una parete. Qui vanno, inoltre, esposti i simboli portafortuna, come un dipinto che ritragga gli Otto Immortali del taoismo, che risulta essere estremamente positivo per chi si affida al Feng Shui per attirare le energie positive intorno al proprio nucleo familiare. In questo caso specifico, sarebbero otto tipi di fortuna quelli che proteggerebbero gli abitanti della casa. Un vaso di piante di bambù, sistemato su un tavolino di vetro è un ottimo attivatore di Feng shui ad esempio. Chi non ama gli oggetti cinesi, comunque, può ugualmente acquistare una guida dedicata a tale antica arte e seguirne i principi, senza mettere in mostra nulla che ricordi il mondo orientale in modo esagerato.

Quando entriamo in casa di qualcuno sentiamo immediatamente se l’atmosfera è felice o no, perchè nell’ambiente si muove una energia invisibile e i cinesi hanno dato a questo tipo di flusso il nome di Qi, “respiro cosmico del drago”. Nella scelta delle tende e dei divani, ad esempio, la creatività può essere lasciata libera ma, proprio per far scorrere questo senso di positività, bisogna ricordare che l’est e il sudest della casa sono dominati dal legno, a cui è associato il colore verde, il sud dal fuoco con il rosso, l’ovest e il nordovest dal metallo e dal bianco e il sudovest e il nordest dalla terra con il giallo. Il nord è la direzione dell’acqua con il blu o nero. Ovviamente il principio del Feng Shui è molto più complesso, per cui fornire delle piccole nozioni non è semplice, ma serve adare una idea di come la propria casa rispecchi un poco anche l’animo e la vita.

1 commento su “Come rinnovare il soggiorno con il metodo del Feng Shui”

Lascia un commento