Come rinnovare la patente nautica

di Daniela 0

Come rinnovare la patente nautica

Per gli amanti del mare in estate non c’è niente di meglio delle vacanze in barca; ricordate, però, che per guidare una barca a vela o a motore è necessaria la patente nautica. Sicuramente, da bravi lupi di mare saprete che è necessario avere questa patente per poter navigare, ma è bene ricordate che, come per tutti i documenti, anche la patente nautica ha una scadenza e che quindi va rinnovata.

Proprio come la patente di guida per le automobili, anche quella nautica deve essere rinnovata secondo delle precise scadenze: entro i 50 anni ha validità di dieci anni, oltre questa età, invece, va rinnovata ogni cinque anni.

Per rinnovare la patente nautica compilare un modello unico ritirabile presso la Capitaneria di Porto della zona in cui vivete; volendo è possibile scaricarlo anche dal sito internet della Capitaneria di appartenenza. Il modello unico va compilato in duplice copia e ad esso vanno allegate tre fototessere ovviamente recenti e uguali.

Alla pratica di rinnovo della patente nautica va allegata anche una marca da bollo da 14,62 euro. Come per tutte le patenti che abilitano alla guida di un veicolo non può mancare la visita medica che potrete effettuare presso la vostra Asl di appartenenza, al termine della quale il medico rilascerà un certificato di idoneità che dovrete allegare alla pratica.

A questo punto non vi resta che andare alla Posta e versare sul conto correte numero 8482 intestato alla Tesoreria Provinciale, la cifra da pagare per il rinnovo della patente nautica e, infine, mettere insieme tutti i documenti ai quali allegherete anche una fotocopia del documento d’identità e spedirli all’Ufficio Marittimo della propria zona che, una volta verificato il tutto, vi invierà una patente provvisoria con la quale potrete navigare e, in seguito, la patente nautica rinnovata.

Dato che la pratica per il rinnovo della patente nautica è un po’ lunga, agite per tempo in modo da non rovinarvi le tanto attese vacanze in barca.

 

Photo Credit | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>