Home » Come evitare che il PC si surriscaldi

Come evitare che il PC si surriscaldi

Spread the love

Come evitare che il PC si surriscaldi

La canicola estiva attanaglia tutti noi e, inevitabilmente, anche i nostri PC, che finiscono con il surriscaldarsi e superare i livelli di guardia relativi alle loro temperature interne. Ma come affrontare un problema del genere? Se non si ha la possibilità di tenere il computer piazzato tutto il giorno sotto un condizionatore, è possibile evitare che il PC si surriscaldi? Beh, chiaramente miracoli non se ne possono fare, ma forse abbiamo qualche consiglio che può tornarvi utile.

Ecco come evitare che il PC si surriscaldi seguendo alcuni consigli pratici che non richiedono particolare impegno o conoscenze informatiche avanzate:

  1. Pulire il computer – non ci riferiamo solo all’utilizzo di programmi come CCleaner, che è consigliato indipendentemente dalla temperatura esterna, ma ad una vera e propria pulizia del computer. Se avete una mezz’ora libera, smontate il case del vostro PC e pulitelo ben bene rimuovendo tutta la polvere dalle ventole. Questo aiuterà il computer a “respirare” e a far passare meglio l’aria per abbattere le temperature interne.
  2. Monitorare la temperatura – per sapere quando e come intervenire, dovete monitorare la temperatura interna del vostro PC in maniera costante. Potete farlo con programmi gratuiti come Speedfan e HWMonitor. Fino ad 80° non ci dovrebbero essere grossi problemi.
  3. Evitare Flash Player – Flash Player è uno dei componenti che mette maggiormente sotto sforzo il PC, quindi limitate all’osso il suo utilizzo nei giorni di maggiore calura. Tanto per cominciare, andate su youtube.com/html5 ed attivate la funzione sperimentale di YouTube affinché il sito utilizzi la più leggera tecnologia HTML5 anziché Flash Player.
  4. Liberare il case del PC – se avete la (cattiva) abitudine di tenere poggiati sul case del computer dei dispositivi che possono “scaldare”, come router, telefoni, ecc. toglieteli subito e posizionateli da un’altra parte.
  5. Base con ventole per i notebook – se avete un computer portatile, soprattutto in estate è consigliabile l’utilizzo di basi con ventole, che favoriscono la circolazione dell’area e il raffreddamento dei componenti interni. Si possono acquistare presso qualsiasi store di elettronica a prezzi contenuti.

[Photo Credits | Flickr]

Lascia un commento