Home » Come riparare archivi zip corrotti

Come riparare archivi zip corrotti

Spread the love

Come riparare archivi zip corrotti

Ci risiamo. Avete ricevuto degli archivi zip con dei documenti di lavoro tramite e-mail ma non siete riusciti ad aprirli. Colpa vostra che non avete troppa dimestichezza col computer? No, colpa degli archivi che sono danneggiati e non permettono una corretta estrazione dei file che contengono.

La situazione è rimediabile in due modi: facendovi rimandare i file tramite posta elettronica o provando a recuperare gli archivi danneggiati con Diskinternals ZIP Repair, un ottimo software gratuito che permette di riparare gli archivi zip corrotti e recuperare i file presenti in essi, qualunque essi siano.

Se siete interessati alla seconda opzione, ecco come utilizzare il programma passo dopo passo per tentare l’eroico recupero. Provateci, tanto non costa nulla!

Tutto quello che dovete fare per riparare archivi zip corrotti è scaricare il programma gratuito Diskinternals ZIP Repair e installarlo sul PC. A installazione completata, avviate dunque l’applicazione e cliccate prima su Next e poi sul pulsante Browse collocato sotto la scritta Corrupted file per selezionare l’archivio da riparare.

Se volete cambiare la cartella in cui salvare l’archivio riparato (di default è la stessa dell’archivio originale), cliccate sul pulsante Browse collocato sotto la voce Repaired file, e cliccate su Next per due volte consecutive per completare il processo di recupero dell’archivio.

Ecco fatto! Dopo un breve caricamento (la durata del processo dipende dalle dimensioni dell’archivio da recuperare), una versione riparata dell’archivio che avete dato in pasto a Diskinternals ZIP Repair dovrebbe essere stato salvato nella cartella di destinazione che avete scelto.

Ovviamente ricordate che il programma non fa miracoli e che un archivio profondamente danneggiato non può essere recuperato in alcun modo.

Lascia un commento