Come riparare i graffi sul parquet

di Marco 0

Come riparare i graffi sul parquet

Quanto è bello il parquet. Peccato che sia tanto bello quanto fragile. I graffi sul pavimento in legno sono molto semplici da fare, basta strisciare un piede o una sedia, ma è molto più complicato eliminarli. La maggior parte delle persone probabilmente non noteranno nemmeno queste piccole imperfezioni, ma a volte non si può far finta di niente.

Pensare di mimetizzare o coprire con un tappeto il graffio può essere una soluzione, ma dopo il salto troverete alcuni suggerimenti migliori per coprire quel graffio o quell’ammaccatura così bene che sarete in grado di guardare in quel punto senza accorgervi nemmeno voi stessi del danno.

In primo luogo, valutare il danno. Se si tratta di un piccolo graffio superficiale, allora ecco cosa si può fare:

Soluzione 1: Colorarlo.

1. Ricolorare il punto graffiato con un prodotto spray fatto apposta in vendita nei negozi di casalinghi.

2. Provare la vernice su un angolo poco appariscente del pavimento fino a trovare la corrispondenza giusta.

3. Poi, è sufficiente spruzzare lo spray con il pigmento identico e guardar scomparire il graffio.

Soluzione 2: Truccarlo.

1. C’è qualcuno che tratta il parquet come una persona, e applica del balsamo per le labbra sui graffi in modo da farli sparire.

2. Allo stesso modo, si può strofinare una noce sulla superficie del graffio superficialmente. L’olio del guscio coprirà il graffio in modo rapido e pulito.

D’altra parte, se il graffio è un po’ troppo profondo per un trattamento di superficie, provare queste altre correzioni:

Soluzione 3: Insabbiatelo.

1. Prendete un po’ di carta vetrata leggera (con grana molto fine) o lana d’acciaio e delicatamente grattate il graffio. Seguire la direzione del legno, ma non strofinare troppo forte.

2. Poi, prendete un panno in microfibra e pulite accuratamente la zona con l’acquaragia. Assicurarsi di rimuovere eventuali tracce di polvere o detriti creati dalla sabbiatura.

3. Ora, usando alcune delle originali macchie dal pavimento, utilizzate un batuffolo di cotone o un pennello piccolo per verniciare leggermente la zona, facendo attenzione a riempire la fessura per intero. Fare prima lo stesso esperimento dello spray per trovare il colore giusto.

4. Lasciate asciugare la macchia per almeno un’ora, prima di consentire ad altre persone di avvicinarsi alla zona. Seguendo queste indicazioni, si dovrebbe ottenere un parquet molto simile a quando lo avete installato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>