Come riposare gli occhi durante l’uso del PC

di Andrea 0

Come riposare gli occhi durante l’uso del PC

Sempre più persone utilizzano il computer per lavorare e quindi trascorrono molte ore incollati al monitor del PC. È risaputo che stare molto tempo di fronte allo schermo del computer, senza mai staccare, fa male sia alla postura del corpo che, soprattutto, alla vista. Buona regola sarebbe quella di effettuare di tanto in tanto dei break ma spesso si è talmente presi dal lavoro da svolgere che non ci si rende conto del tempo che passa e quindi si rimane con gli occhi sul display per interminabili ore.

Per ovviare a ciò, potreste avvalervi dell’ausilio di EyeLeo. Si tratta di un programma gratuito e di facile utilizzo che una volta installato sul vostro computer, ad intervalli regolari, con visualizzazione di messaggi e segnali sonori, vi ricorderà di prendervi una pausa dal lavoro (breve o lunga). In questo modo, potrete riposare gli occhi durante l’uso del PC. Il software è compatibile con tutte le versioni di Windows (sia a 32 che a 64 bit) e sarete voi stessi a decidere quando e per quanto tempo “staccare la spina”.

Per usarlo, non dovete far altro che scaricarlo dal suo sito ufficiale e installarlo. Agendo nel pannello di impostazioni del programma potrete regolare il tempo che deve intercorrere tra una pausa e l’altra e quale deve essere la durata della pausa stessa. Una volta fatto questo, al momento stabilito da voi stessi, se la pausa è di breve durata, vedrete comparire sullo schermo del PC un messaggio che vi invita ad effettuare una pausa dal lavoro accompagnato da un suono ( che potrete anche disattivare) e da consigli per effettuare esercizi per la vista.

Se invece la pausa da effettuare è di breve durata, lo schermo del computer si oscurerà e non potrete usare il PC perché per quella durata di tempo sarà bloccato. Se però avrete urgenza di usarlo potrete interrompere la pausa, cliccando sul pulsante Skip.

Pertanto non ci resta che dire che questo programma rappresenta un ottimo alleato per come riposare gli occhi durante l’uso del PC, sempre che voi non barate disattivando puntualmente la pausa programmata.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>