Come scaricare tutti i propri tweet da Twitter

di Andrea 0

Come scaricare tutti i propri tweet da Twitter

Avete paura che il vostro account Twitter possa essere chiuso o sospeso facendovi perdere tutti i vostri messaggi? Allora vi farà piacere sapere che Twitter, il celebre servizio di micro-blogging, include una funzione che permette di scaricare tutti i propri tweet in un archivio organizzato molto facile da consultare.

Come si fa? Basta collegarsi a twitter.com, cliccare sul pulsante con l’icona dell’ingranaggio posizionato in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni dal menu che si apre. Scorrete la pagina fino e in fondo e cliccate sul pulsante Richiedi il tuo archivio.

Vi verrà detto che ci vuole un po’ di tempo per la creazione dell’account e che, quando l’archivio con i vostri tweet sarà pronto, riceverete una notifica via email. Attendete dunque l’arrivo del messaggio di posta elettronica da parte di Twitter (dovrebbero volerci pochi minuti) e cliccate sul link presente al suo interno.

In questo modo, scaricherete sul vostro computer un archivio zip contenente tutti i vostri messaggi postati su Twitter dal giorno della vostra iscrizione fino al momento della richiesta dell’archivio. Per consultare l’elenco dei tweet, estraete i file contenuti nel pacchetto zip in una cartella qualsiasi ed aprite il file index.html.

Nel caso in cui dopo aver seguito la procedura relativa a come scaricare tutti i propri tweet da Twitter non vi arrivasse alcuna email, controllate nella cartella dello spam. In alternativa, tornate su twitter.com, recatevi nuovamente nel pannello con le impostazioni del vostro account e cliccate sul pulsante Invia di nuovo l’email. Così facendo, Twitter vi manderà nuovamente il messaggio con il link per il download.

Nel caso in cui sul vostro profilo non fosse disponibile la funzione per il download dei tweet, non disperate. Lo scaricamento dei messaggi verrà abilitato gradualmente su tutti gli account.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>