Come scegliere l’albero di Natale

di Gianni Puglisi 0

Come scegliere l'albero di Natale

Manca ancora un mese abbondante alle festività natalizie, ma è già ora di tirar fuori gli addobbi tipici del periodo, primo fra tutti l’albero di Natale. Se ne avete uno che ha superato brillantemente le feste dello scorso anno, questo articolo non fa per voi, ma se avete intenzione di acquistarne uno, in queste poche righe potete trovare tutte le indicazioni in proposito.

Eh sì, perché si fa presto a dire “compro un albero di Natale“, ma quale scegliere nella vasta offerta che vi viene propinata in questo periodo? E allora ecco qualche idea pronta all’uso, nella speranza che possa esservi utile nella scelta.

Per prima cosa dobbiamo decidere se acquistare un albero vero o un albero sintetico. Nel primo caso, ci preme sottolineare la parola “acquistare” perché in nessun caso potete permettervi il lusso di tagliarne uno, neanche se è piantato nel vostro giardino. C’è una normativa ben precisa che vieta di tagliare gli alberi, se non previa autorizzazione del Corpo Forestale dello Stato, pena una multa salatissima ed una denuncia.

Se vogliamo un albero vero, rechiamoci in un vivaio e chiediamo informazioni in proposito, facendo cadere la nostra scelta su un esemplare fornito di radici. Questo è un particolare di fondamentale importanza, considerando che le radici aiutano il nostro albero di Natale a mantenersi in vita per tutto il periodo delle feste, finito il quale l’albero in questione può essere piantato in giardino o regalato ad un vivaio, che saprà come utilizzarlo.

Se invece vogliamo puntare sull’acquisto di un albero di Natale finto, possiamo recarci in un qualunque grande magazzino e scegliere in tutta tranquillità in base alle nostre esigenze. In ogni caso, teniamo presenti le misure dello spazio che verrà occupato dall’albero di Natale, specie per quanto riguarda l’altezza, per non vederci poi costretti ad eliminare la parte superiore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>