Come scegliere un antivirus

di Gioia Bò 0

Come scegliere un antivirus

Chi naviga spesso nella grande rete sa quanto sia importante la sicurezza del proprio pc, esposto continuamente agli attacchi di virus, trojan, dialer… Può addirittura capitare che il nostro personal computer venga attaccato a nostra insaputa e che dei programmi pericolosi vengano installati nel nostro hard disk, con conseguenze che potrebbero causare danni gravi e perdite di dati.

E’ importante dunque essere in possesso di un buon programma antivirus, capace di intercettare la minaccia e di eliminarla (o quantomeno isolarla), affinché non possa creare problemi.

Ma come fare a scegliere l’antivirus giusto? In commercio ne esistono parecchi, più o meno costosi e più o meno affidabili. E’ addirittura possibile scaricare degli antivirus gratuiti da internet, ma vi invitiamo comunque a controllare che il software scelto abbia delle determinate caratteristiche. Quali?

Nuovi virus vengono introdotti quotidianamente in rete ed è quindi importante che il vostro sistema di protezione sia continuamente aggiornato contro la minaccia. La prima cosa da fare, dunque, è quella di controllare che l’antivirus scelto abbia un programma di aggiornamento (automatico e manuale), così da contrastare efficacemente anche i virus di ultimissima generazione.

Un buon antivirus deve inoltre prevedere un programma di scansione, in modo che si possa verificare in qualunque momento la presenza di eventuali virus nel pc.

E una volta trovato il virus? A questo punto un buon programma antivirus elimina direttamente la minaccia e tutti i file infettati. Purtroppo questo non sempre è possibile ed allora diventa di fondamentale importanza la quarantena, ovvero un “luogo” dove i virus vengono isolati e resi dunque inefficaci.

Insomma, scegliere l’antivurs giusto non sempre è facile e spesso ci si lascia guidare dal sentito dire. Ma non ascoltate chi vi dice che un antivirus vale l’altro, perché potreste ritrovarvi a dover affrontare delle brutte sorprese. Scegliete con cura e poi navigate in tutta sicurezza!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>