Come scegliere un cane a seconda del proprio appartamento

di Gianni Puglisi 2

Come scegliere un cane a seconda del proprio appartamento

Tutti (o quasi) amiamo i cani, ma non tutti possiamo permetterci di tenerli in appartamento. Eppure non è detto che se si vive in un appartamento, non si può avere un cane. Ogni casa ha le sue esigenze, e dunque se non siete fissati su una sola razza di cane, è possibile prenderne uno in base alla sua taglia.

Prima di esplorare le razze più compatibili, ci sono alcune precauzioni da prendere prima di acquistare un cane. Queste sono verificare se il locatore o il condominio accettano cani in casa. Purtroppo non è sempre così, e poi bisogna considerare alcune restrizioni dovute alla razza. Alcuni appartamenti, soprattutto nelle città, possono avere restrizioni sulle razze considerate aggressive come Rottweiler, Doberman Pinscher, Pit Bull, pastori tedeschi, e Boxer. Controllare anche le leggi a tutela di questi animali. Di seguito vediamo le razze più adatte alla vita domestica.

Appartamento piccolo: taglia piccola.

1. Chihuahua – Questa è comunemente conosciuta come la più piccola razza di cane. Questi cani possono arrivare a pesare anche un solo chilo, ma non sono molto adatte per un appartamento molto piccolo perché hanno bisogno di spazio per correre.

2. Bassotto – L’inconfondibile razza di cane più popolare, tra quelli di piccola taglia. I bassotti sono ideali per un appartamento piccolo anche perché non corrono molto.

3. Carlino – Sempre piuttosto piccoli, questi cani hanno bisogno di fare esercizio, ma a causa della forma particolare del loro naso, possono avere qualche problema di respirazione. Assicuratevi di non farlo affaticare troppo.

4. Bichon Frise – Questi piccoli cani assomigliano in un certo senso ai barboncini, ma hanno una personalità tutta loro. Sono piccoli, del peso di circa 2-3 kg. Hanno bisogno di luce e sono noti come razza intelligente e affettuosa.

5. Barboncino – Una delle razze più comuni, sono più adatti per l’appartamento e sono ottimi compagni di giochi per i bambini. Questa è una delle razze più adatte alla città.

6. Bulldog francese – Questa è una piccola razza di cane somigliante al carlino, ma ancora di più al più famoso bulldog.

7. Lhasa Apso – Questa razza è di piccole dimensioni e ha guadagnato popolarità nel corso degli anni grazie al pelo che è più lungo rispetto alla maggior parte dei cani. Hanno bisogno di camminare poco, ma sono più felici di stare a casa a schiacciare un pisolino!

8. Pechinese – Questa è la razza di cani di piccola taglia a più bassa energia. Purtroppo sono anche molto fragili e si ammalano facilmente.

Razze medie

1. Clumber Spaniel – Può essere usato come cane da caccia, ma non è il cane più veloce del mondo. E’ simile allo spaniel, ma più lungo. Richiede molte passeggiate.

2. Bassett Hound – Noti come segugi, sono cani “a bassa energia”, tra i più amorevoli tra quelli di taglia media. L’unica preoccupazione deriva dal costante abbaiare tipico, più simili all’ululare. E’ importante saperlo per chi vive in un condominio.

3. Petit Bassett Griffon vandeano – Uno dei cani più premurosi e affettuosi, simile al Bassett Hound, ma con peli più ispidi.

4. Basenji – Questa razza è molto più piccola delle altre, ha un pelo più lucido ed è molto buona per il condominio perché non abbaia molto.

5. Levriero – E’ un cane davvero elegante, assomiglia al Greyhound, ma non è sportivo come lui. Esige passeggiate quotidiane ed è molto timido e affettuoso.

Cani di taglia grande

1. Alaskan Malamute – Un tipo di husky bellissimo ed energico, ha bisogno di molte passeggiate ed è molto affettuoso.

2. Terranova – Sembrano dei grandi orsi di peluche, e sono tra le razze più grandi di cani. Sono molto affettuosi, ma hanno bisogno di camminare molto, di una toelettatura regolare e non sono molto ideali per gli ambienti molto caldi.

3. Mastino – Sono cani molto grandi e forti, non sono molto attivi, e vanno bene per la vita dell’appartamento. Qualche problema lo dà la grande quantità di bava che rilasciano ed il fatto che il cane non è molto a suo agio in un appartamento troppo piccolo.

4. Danese – Uno dei cani più pesanti (anche 60 kg), è a suo agio in appartamento. Questi cani hanno una energia relativamente bassa e richiedono solo tanta luce. Sono molto affettuosi e giocosi, e buoni con i bambini.

5. San Bernardo – Il San Bernardo è una razza molto nota di cane di grandi dimensioni, tanto grande quanto affettuoso. Essi sono particolarmente adatti per la vita appartamento fino a quando si è disposti a portarli a camminare spesso e a pulire la loro saliva.


Commenti (2)

  1. i barboncini funzionano bene come giocattoli per i bambini?
    Ma ti è dato di volta il cervello? ma non ti sembra di venire meno al buon senso ed al codice deontologico di ogni “amante dei cani ??? nessun cane e sottolineo nessuno…funziona come giocattolo per i bambini. dovresti vergognarti per aver “consigliato” una cosa del genere…..

    1. L’autore intendeva senz’altro dire che sono ottimi compagni di giochi per i bambini. E’ chiaro che nessuno di noi considera i cani come oggetti. Grazie per il tuo commento Erika, sistemiamo subito il periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>