Home » Come scegliere la cornice digitale

Come scegliere la cornice digitale

Spread the love

Come scegliere la cornice digitale

Una cornice digitale è l’ultimo modo per condividere e visualizzare le immagini digitali a metà tra una cornice normale ed un vero e proprio computer. All’apparenza sembra una cornice comune, ma in realtà è un pannello di visualizzazione, proprio come uno schermo, che può essere circondato da una cornice decorativa. Così, invece di stampare le vostre foto digitali è possibile memorizzare le immagini su una scheda di memoria o su un dispositivo USB e vederle su questo pannello.

È possibile visualizzare immagini diverse, con una scansione del tempo che presenta le foto come delle diapositive, scegliendo svariati effetti di transizione. Ma visto che quelle disponibili sul mercato sono sempre di più, non tutti sanno come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Ecco dunque come scegliere una cornice digitale.

Fase 1: Scegli una cornice digitale con risoluzione alta. Questa è misurata in pixel. Si dovrebbe ottenere una buona risoluzione con almeno 640×480 pixel.

Fase 2: Cercare una cornice digitale che abbia un contrasto elevato. E’ noto infatti che lo schermo LCD può essere visualizzato correttamente solo con certe angolature. Normalmente questo aspetto non è pubblicizzato e così vi consigliamo di verificare questo con la commessa per essere sicuri. Provala da diversi angoli e diverse impostazioni di luce all’interno del negozio. Qualche consiglio sui modelli è a disposizione online.

Fase 3: Assicurarsi che la risoluzione della cornice digitale corrisponda alla dimensione del display per garantire che si ottenga la massima qualità nella visualizzazione della foto. Le cornici digitali sono disponibili in varie dimensioni con una ventina di pollici come la più grande, ma anche la più costosa. I formati più comuni sono quelli nella gamma dei 7-8 pollici. La risoluzione di un frame da otto pollici digitale dovrebbe essere di circa 800×480 pixel, mentre un dieci pollici dovrebbe avere circa 1024×768 pixel, così come la risoluzione del monitor del computer. Assicuratevi che la misurazione della cornice digitale includa solo la dimensione del display e non la cornice.

Fase 4: Cercare una cornice digitale che corrisponda alla decorazione interna della vostra casa. È possibile trovare quella in tradizionale metallo, plastica e legno con finiture particolari, le quali potrebbero non adattarsi ai vostri mobili. E’ possibile anche cambiare la cornice. Non dev’essere un fattore fondamentale, ma può essere il particolare che può far preferire un prodotto rispetto ad un altro.

Fase 5: Scegli una cornice digitale in grado di supportare diverse forme di dispositivi di archiviazione. La maggior parte delle cornici digitali sul mercato sono dotate di uno slot SD. Altre hanno una porta USB per un flash drive. Se non ti piace caricare le foto dal computer per trasferirle in seguito su una chiavetta, scegliere una cornice che avrà la stessa scheda di memoria della vostra fotocamera digitale in modo da toglierla dalla fotocamera ed inserirla direttamente nel dispositivo.

Fase 6: Ci sono anche versioni più recenti delle cornici digitali che dispongono di connessioni per trasferire le foto direttamente dal computer. Ci sono anche alcune che usano connessioni wireless per poter scaricare le foto dai siti web di condivisione di immagini tramite internet. Controlla se il produttore della cornice applica un canone mensile per usufruire di questo servizio.

Fase 7: Le cornici digitali funzionano a batteria o corrente elettrica. Scegli quella che si adatta meglio alle tue esigenze. Se avete intenzione di acquistarne una a batteria, assicuratevi che funzioni con batterie ricaricabili; se si preferisce una collegata ad una presa elettrica, considerare dove la cornice digitale sarà posizionata perché deve avere una presa a disposizione. Inoltre osserva le opzioni per il risparmio energetico, il dispositivo di autospegnimento o un sensore di movimento che attiverà la cornice digitale solo quando qualcuno sarà lì per guardarla. Ciò farà risparmiare la batteria o il consumo elettrico. Alcune cornici per foto digitali sono dotate di un telecomando per accendere facilmente il display a distanza.

Fase 8: Come caratteristica aggiuntiva, puoi scegliere quelle cornici che prevedono anche un sottofondo musicale.

2 commenti su “Come scegliere la cornice digitale”

  1. ciao cari,
    sono veronica
    gentilmente vorrei sapere come mai non si vedo bene molte foto nella cornice digitale.
    la mia cornice + dpf-77 i pixel sono 640 x 480 e come faccio a far ke il contrasto sia elevato devo aumentare il contrasto?
    attendo vostre notizie

    cordiali saluti

    grazie

    Rispondi

Lascia un commento