Come scegliere un corso di informatica

di Gioia Bò 0

Come scegliere un corso di informatica

L’uso del computer è ormai diventato indispensabile per alcuni aspetti della vita quotidiana ed è quindi importante conoscerne le funzionalità (anche minime) per non perdere buone opportunità di studio o di lavoro.

E’ necessario dunque frequentare dei corsi per avere la giusta conoscenza dell’argomento e per ottenere magari un attestato finale, utile per la ricerca di un’occupazione o per l’iscrizione a determinati concorsi.

E se trovare un corso di informatica è operazione piuttosto agevole, non lo è trovarne uno che garantisca la massima serietà e competenza. Come fare per sapere se un corso è affidabile o meno? Ecco qualche dritta per districarvi nella scelta, senza incorrere in brutte sorprese.

La prima cosa da fare è chiedere quante più informazioni possibili sul corso che intendete frequentare: mai fermarsi alle pubblicità apparse sul giornale o sui manifesti sparsi qua e là sui muri della città. Un organizzatore affidabile sarà in grado di fornirvi tutte le indicazioni in proposito, a cominciare da quelle riguardanti il livello di base richiesto. Alcuni corsi, infatti, sono rivolti esclusivamente a chi ha già una certa dimestichezza con l’uso del pc e potrebbe capitare di ritrovarsi a seguire lezioni al di fuori della propria portata ed essere costretti a pagare ugualmente il corso.

Un altro criterio di scelta riguarda il rilascio o meno dell’attestato finale e la validità del documento. Alla fine di alcuni corsi ci si potrebbe ritrovare tra le mani un pezzo di carta assolutamente inservibile, se non come quadro da appendere sulla parete del salotto. E’ bene informarsi prima, dunque, e verificare che il documento corrisponda alle vostre esigenze.

Non dimenticate poi di verificare che gli organizzatori del corso siano forniti di tutto il materiale e che non pretendano l’utilizzo di un pc personale nelle ore di lezione.

Infine, sarebbe opportuno informarsi sui termini economici, specie su quelli che riguardano la rescissione del contratto prima della fine del corso e quelli relativi alle tasse da pagare per eventuali esami alla fine del corso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>