Come scegliere il seggiolone

di Gianni Puglisi 0

Come scegliere il seggiolone

E’ arrivato o sta per arrivare un bebè in casa? E allora è il momento di pensare all’acquisto dei vari pezzi che andranno a formare il suo personale arredamento, seguendo dei criteri che vanno al di là del proprio gusto personale.

Facile infatti scegliere la culla che si adatta perfettamente al colore delle pareti o il lettino che fa pendant con i mobili della casa, ma ci siamo chiesti se tali arredi rispondono alle più semplici norme di sicurezza? Prendiamo il seggiolone, ad esempio: generalmente si sceglie in base al colore o allo spazio che si ha disposizione in casa, quando invece la scelta dovrebbe essere orientata verso un articolo sicuro e comodo per il nostro bambino.

E allora andiamo a vedere quali sono i requisiti che deve avere un seggiolone doc, affinché il bimbo sia sicuro in uno dei momenti più importanti della propria crescita.

Prima di tutto bisogna assicurarsi che il seggiolone sia stabile in modo da resistere anche agli strattoni del bambino più agitato. Per verificarne la tenuta a terra, occorre scrollarlo con vigore e assicurarsi che non si ribalti con facilità. Nel caso poi il seggiolone sia munito di ruote, è opportuno controllare che sia presente anche un sistema di bloccaggio e che quest’ultimo tenga perfettamente di fronte ad un movimento improvviso. E ancora: se si tratta di un attrezzo richiudibile, bisogna accertarsi che si apra con facilità e che non abbia modo di chiudersi accidentalmente quando vi è seduto il bambino.

Un altro punto fondamentale per la scelta è quello relativo alle allacciature, che devono interessare sia i fianchi che il cavallo del bimbo (l’ideale sarebbe cingere anche le spalle, ma in questo caso il bimbo sarebbe troppo limitato nei movimenti). L’importante è che la cinghia non tenga fermo il bambino solo per la vita, perché per lui sarebbe troppo facile scivolare al di sotto del vassoio, rischiando di farsi male.

L’ultimo criterio di scelta riguarda i cuscini, che devono essere comodi e sicuri, preferibilmente in tessuto, in modo da poter essere staccati e lavati con facilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>