Home » Come scegliere il termometro

Come scegliere il termometro

Spread the love

Come scegliere il termometro

Gli esperti prevedono una nuova ondata di influenza, che si manifesterà con picchi di febbre, per questo è bene essere preparati e controllare che in casa ci sia il termometro per misurare l’eventuale presenza di febbre; se così non fosse, vediamo come scegliere il termometro migliore in base alle nostre esigenze.

Innanzi tutto è bene sapere che il classico termometro a mercurio non esiste più, quindi se non ce l’avete in casa non meravigliatevi se in farmacia non lo ve lo venderanno più; al suo posto vi proporranno un termometro simile a quello a mercurio ma contenente un liquido ecologico. Questo termometro funziona come quello classico a mercurio, con la differenza che, a volte, impiega un minuto in più per la rilevazione della temperatura.

I termometri che generalmente vengono proposti adesso nelle farmacie sono i termometri digitali, in quanto possiedono diversi pregi: sono semplici da usare, rilevano velocemente la temperatura, avvisano con un suono quando raggiungono la temperatura massima e sono molto comodi da usare con i bambini, basti pensare che ne esistono addirittura alcuni a forma di ciuccio per i neonati.

Ancora più veloce da usare è la striscia a cristalli liquidi che va posizionata sulla fronte e segnala la presenza di febbre in pochi secondi, anche se, pare, non garantisca risultati troppo attendibili. Lo stesso problema ce l’ha anche il termometro a raggi infrarossi, che pur essendo senza contatto, pare che sia esposto alle variazioni dovute alla temperatura ambientale, senza contare che è piuttosto costoso: circa 60 euro.

Un altro termometro innovativo, ma non particolarmente preciso, è il termometro auricolare; questo strumento è in grado di rilevare la temperatura molto velocemente ma anche un semplice tappo di cerume o un leggera otite possono alterare il risultato.

Insomma, se non avete più il vecchio e caro termometro a mercurio, i due modelli migliori e più attendibili per misurare la febbre sono il termometro digitale e quello con il liquido ecologico.

Lascia un commento