Home » Come scegliere tra i tutorial di Youtube

Come scegliere tra i tutorial di Youtube

Come scegliere tra i tutorial di YouTube? Può sembrare una domanda stupida, ma non lo è affatto. Soprattutto se le suddette guide ci servono per imparare davvero a fare qualcosa.

Come scegliere tra i tutorial di Youtube

Ecco come scegliere tra i tutorial di YouTube

È molto facile dire: “Ora guardo su YouTube e vedo se esiste un video che possa insegnarmi a fare questa azione”. La realtà dei fatti, però, è leggermente diversa. Soprattutto perché, per essere sicuri di imparare ciò che ci serve, abbiamo bisogno di spiegazioni corrette. E non tutti i video caricati sull’aggregatore rispondono a questa esigenza.

Come scegliere tra i tutorial di YouTube passa quindi, prima di tutto, dall’avere bene in mente cosa stiamo cercando e di cosa abbiamo bisogno, soprattutto se le nostre esigenze sono più tecniche. Cosa intendiamo?

Mettiamo il caso di dover riparare un rubinetto o sistemare le impostazioni di una lavatrice non avendo più le istruzioni. In entrambi i casi, in modo più o meno evidente, abbiamo bisogno di qualcosa di specifico. In situazioni come queste, come scegliere tra i tutorial di YouTube passa inevitabilmente per la ricerca di video legati al brand o realizzati da professionisti.

Se invece ciò che stiamo cercando è la ricetta di un particolare dolce o di un piatto salato, possiamo concederci il lusso di una ricerca più “leggera”. Ciò che rimane sempre valido è eseguire una ricerca con parole chiave specifiche, il più possibile vicine a ciò di cui abbiamo effettivamente bisogno.

Scegliere sempre l’autore con maggiore competenza

Come scegliere tra i tutorial di Youtube

Come scegliere tra i tutorial di YouTube inerenti agli elettrodomestici? Questo è un distinguo che vogliamo fare, perché spesso e volentieri trovare il video giusto rappresenta la discriminante tra un intervento fai da te e uno molto costoso.

Esistono professionisti che, per farsi pubblicità, mettono in rete la soluzione ad alcuni tra i più comuni problemi che possano interessare lavatrici e lavastoviglie. Questo non esclude che, in alcuni casi, potremmo comunque avere bisogno di una consulenza professionale. Di certo, però, può aiutarci a capire se possiamo fare da soli o se è meglio rivolgersi a un esperto.

Discorso differente va fatto quando l’ambito di interesse è l’informatica. Come scegliere tra i tutorial di YouTube in questo caso è un po’ come infilarsi in una giungla molto fitta e priva di appigli evidenti. La spiegazione sta nel fatto che non di rado il sito venga utilizzato per caricare video “fake” che rimandano a programmi hackerati o contenuti simili.

In questo caso specifico, il consiglio è quello di affidarsi a persone, anche di nazionalità diverse, che siano note nei rispettivi paesi per la loro competenza specifica. Sarà più probabile trovare una soluzione affidabile ai nostri problemi sfruttando i loro suggerimenti.

Lascia un commento