Come scrivere una canzone

di Gianni Puglisi 0

Come scrivere una canzone

Sorge una certa sensazione inspiegabile che viene da dentro che porta a scrivere canzoni che non è facile da spiegare. Essere in grado di raccontare una storia o esprimere le emozioni attraverso la musica dà al cantautore il mezzo ideale per trasmettere un messaggio agli ascoltatori. Per secoli, i migliori cantautori hanno provato a cantare le proprie emozioni a tantissime generazioni, ma per essere in grado di farlo, alcune competenze devono essere sviluppate e affinate.

Ci sono certamente alcune persone che sembrano essere nate con il talento per fare musica, e questa è una buona cosa. Ma non significa necessariamente che qualcuno che, un po’ più tardi nella vita, voglia provarci, non abbia la possibilità di fare bene. Ogni autore esperto vi dirà che ci vuole molto cuore e un sacco di lavoro per scrivere una canzone davvero buona. Qui di seguito ci sono alcune tecniche per migliorare la vostra abilità.

Fase 1: Dare un’attenta occhiata a tutto quello che accade intorno a te, dalle cose più importanti a quelle più insignificanti. Le esperienze passate sono temi ottimi per le canzoni. È molto più facile scrivere di qualcosa che si può provare di nuovo rispetto a qualcosa passata. Di solito le più belle canzoni sono il prodotto di gioie e dolori personali dello scrittore.

Fase 2: Cerca l’ispirazione, sia essa una persona in particolare, un posto speciale, o qualsiasi altra cosa che possa riguardare la tua vita. Questo potrebbe essere il soggetto principale della canzone. La musica che è scritta dal cuore è sempre buona musica. Pensate a melodie ispirarate dalla vostra vita e fatele seguire dai testi che descrivono meglio il vostro stato d’animo.

Fase 3: Ascoltare diversi generi di musica. Cercare di analizzare il loro valore estetico. Non ti limitare ad un solo tipo. È necessario allargare il proprio orizzonte ed imparare da tutto quello che senti. Si può trovare un pezzo che darà ispirazione per creare la propria canzone.

Fase 4: Parla con altri autori. Chiedi un consiglio. Scopri cosa ci vuole per creare una buona canzone. Si potrebbero ottenere certe idee che ti aiuteranno a migliorare ulteriormente la tua abilità.

Fase 5: Imparare a suonare uno strumento musicale. Il pianoforte è uno dei migliori strumenti che possono aiutare a scrivere le canzoni. A volte è la melodia che può aiutarvi con le parole o a ordinare i pensieri.

Fase 6: Abbiate coraggio. Non abbiate paura delle critiche. Questo vi aiuterà a migliorare le vostre abilità. Chiedere agli amici di essere completamente onesti e dirvi esattamente che cosa pensano della tua canzone.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>