Come sincronizzare gli ebook su un ebook reader

di Andrea 0

Come sincronizzare gli ebook su un ebook reader

Come tanti altri italiani fanno durante il periodo estivo, anche voi avete avete deciso di rilassarvi portando un bel libro sotto l’ombrellone? Se la risposta è sì ma al buon vecchio libro di carta avete preferito un moderno ebook reader, abbiamo una guida che potrebbe tornarvi utile. Stiamo infatti per spiegarvi come sincronizzare gli ebook su un ebook reader.

Uno dei principali vantaggi dei lettori di ebook rispetto ai libri tradizionali è la possibilità di portare con sé centinaia di opere senza occupare spazio (e peso) in valigia. Ecco perché è importante copiare correttamente gli ebook su questi dispositivi usando le applicazioni giuste.

L’applicazione che noi vi consigliamo per svolgere quest’operazione è Calibre, che è totalmente gratuita ed è disponibile sia per Windows che per Mac. Per scaricarla sul vostro computer, collegatevi al suo sito ufficiale e cliccate prima sul logo del vostro sistema operativo e poi sulla voce Download Calibre.

Al termine del download, avviate il pacchetto d’installazione del programma e, se utilizzate Windows, cliccate sempre su Avanti per completare il setup, oppure, se avete un Mac, trascinate l’icona di Calibre nella cartella Applicazioni di OS X.

Adesso avviate Calibre, cliccate sul pulsante Aggiungi libri e selezionate gli ebook che volete trasferire sul vostro ebook reader. Sono supportati tutti i principali formati di libri digitali: epub, mobi, pdf, doc, ecc. In ogni caso vi consigliamo di convertirli in epub facendo click sul loro nome e usando il pulsante Converti libri che si trova in alto. Selezionate EPUB dal menu a tendina Formati output e cliccate su OK per avviare la conversione. Se utilizzate un Kindle, anziché il formato EPUB usate il formato AZW3.

Dopo aver importato i vostri libri in Calibre e averli convertiti in epub (se necessario), potete passare alla procedura per sincronizzare gli ebook su un ebook reader. Tutto quello che dovete fare è collegare l’ebook reader al PC tramite cavo USB, selezionare i libri che volete copiare sul dispositivo nella sezione Biblioteca di Calibre e fare click destro su di essi.

A questo punto, selezionate la voce Invia al dispositivo > Invia formato specifico a > Memoria principale, selezionate il formato epub (o azw3 se usate Kindle) e attendete che la sincronizzazione giunga al termine.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>