Come smacchiare il legno

di Gioia Bò 1

Come smacchiare il legno

Gli oggetti di legno sono belli da vedere e regalano un tocco di classe alla nostra casa, ma purtroppo sono anche i più difficile da pulire nel caso vengano macchiati da questa o quell’altra sostanza.

Come fare allora per togliere ad esempio una macchia di unto dal parquet del salotto o una macchia di inchiostro dal tavolo dello studio? Prima di strapparvi i capelli dalla disperazione o di procedere con la sverniciatura/riverniciatura, provate a leggere le dritte che seguono e vedrete che nella maggior parte dei casi, riuscirete ad ottenere un risultato più che sodisfacente.

Per prima cosa occorre stabilire quale sia la natura della macchia, ovvero quale sia la sostanza responsabile del danno. A questo punto si può trovare la soluzione, intervenendo con i metodi che troverete illustrati subito dopo il salto.

  • Le macchie causate da bibite possono essere tolte in un modo piuttosto semplice e veloce, trattando la superficie con acqua calda e poi asciugando accuratamente. Può succedere però che il liquido in questione abbia già raggiunto gli strati sottostanti del legno, rendendo così necessario il trattamento con carta abrasiva fine passata molto delicatamente sulla superficie. Generalmente il sistema funziona, ma alla fine dell’operazione sarà necessario stendere una mano di cera per mobili, in modo da donare una nuova brillantezza al legno.
  • Per le macchie di inchiostro si interviene con una soluzione composta da acqua distillata e acido ossalico. lasciando poi agire per qualche minuto e risciacquando con un panno morbido.
  • Le macchie di unto si tolgono con il talco, cospargendo di polvere la superficie da trattare e poi ricoprendola con carta assorbente. A questo punto si passa sulla carta il ferro da stiro tiepido et voilà… le macchie spariscono nel nulla.
  • E concludiamo con le macchie di alcol o dovute all’eccessiva umidità: per averne ragione occorre tamponare la superficie con trementina e petrolio, ripetendo se necessario l’operazione.

Commenti (1)

  1. il mio gatto ha fatto la pipi’ su di un mobile in noce massello,non riesco a togliere la macchia e l’odore,ma soprattutto la macchia,cosa fare?
    grazie a chi mi darà la giusta soluzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>