Come smacchiare una sedia di paglia

di Daniela 1

smacchiare sedia paglia

In cantina avete trovato una di quelle belle sedie di paglia dal sapore vintage e volete sistemarle in casa ma vi siete resi conto che sono in cattivo stato e, soprattutto, presentano delle macchie? Niente paura, anche le sedie di paglia possono essere pulite alla perfezione, e senza spendere una capitale in prodotti costosi: anche in questo caso i rimedi della nonna si rivelano i migliori.

Per pulire una sedia di paglia non servono chissà quali spray miracolosi: basta un po’ di lavoro e una miscela di farina di mais. Effettuate l’operazione di pulitura all’aperto perché avrete bisogno di molta acqua. Tenete conto che, se possibile, sarebbe meglio estrarre dalla struttura il sedile di paglia, in modo da rendere più facile tutta la pulizia.

Preparate una miscela a base di farina di mais e di acqua in modo da ottenere una specie di pappa; a questo punto stendetela su tutta la superficie della sedia, bordi compresi e con una spazzola dalla setole rigide, strofinare bene la sedia, seguendo il senso dell’impagliatura.

Dopo qualche minuto togliete il composto di farina di mais usando acqua ghiacciata salata, dopodiché sciacquate con cura e abbondantemente con dell’acqua corrente, magari aiutandovi con una pompa da giardino. Una volta che la sedia sarà sciacquata e pulita lasciatela asciugare all’ombra, facendo attenzione a non far diventare la paglia troppo secca. Se notate che la paglia diventa secca, inumidite la superficie con un nebulizzatore pieno d’acqua e poi tamponatela con un panno asciutto e continuate a farla asciugare.

In seguito, per mantenere pulita e in ordine la sedia di paglia, vi basterà spazzolarla ogni tanto con una miscela di acqua e sapone di Marsiglia. Se, invece, volete sbiancare la paglia, dovrete strofinare la sedia con dell’acqua ossigenata diluita nell’acqua, in proporzione 1:1, ossia un litro di acqua e un litro di acqua ossigenata.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>