Come tenere il peso sotto controllo in gravidanza

di Marco 1

Come tenere il peso sotto controllo in gravidanza

Ogni donna sa che in gravidanza aumenta di peso. A meno che non stai portando in grembo dei gemelli, la maggior parte degli esperti consiglia di non guadagnare più di 10-15 kg nel corso della gravidanza. Se siete in sovrappeso, gli esperti consigliano di on superare i 13 kg, se sottopeso si possono guadagnare fino a 15-18 kg. La maggior parte di questo peso sarà acquisita nel secondo e terzo trimestre.

Molte donne si preoccupano del peso in gravidanza e vogliono sapere come rimanere entro il range consigliato. Non è un’impresa impossibile con qualche accorgimento. Ecco come controllare l’aumento di peso durante la gravidanza.

Fase 1: Controlla il tuo apporto calorico. Gli esperti raccomandano di mangiare solo circa 2.300-2.400 calorie al giorno, che non è un aumento eccessivo rispetto a quello che si mangiava prima della gravidanza.

Fase 2: Bere molta acqua. Parte di una sana dieta significa avere una quantità sufficiente di liquidi. Hai bisogno di bere almeno 8 bicchieri di acqua o liquidi “sani” al giorno. Per liquidi sani si intendono succhi di frutta e latte. L’acqua inoltre aiuterà ridurre l’appetito, se sei in difficoltà a controllare le calorie, ed aiuta la diuresi, la digestione, a regolare la temperatura corporea e all’aumento delle esigenze del liquido amniotico.

Fase 3: Controllare ciò che si mangia. Di seguito la dieta consigliata:

  • 6-11 porzioni di prodotti di grano;
  • 6-8 bicchieri di liquidi;
  • 4-6 porzioni di latte e prodotti lattiero-caseari;
  • 3-5 porzioni di verdura;
  • 3-4 porzioni di carne e proteine;
  • 2-4 porzioni di frutta.

E non dimenticate le vitamine. Esse contribuiranno alla maggiore necessità di ferro, calcio e acido folico.

Fase 4: Non mangiare al fast food, soprattutto non in modo regolare. La maggior parte dei cibi da fast food ha un alto valore di calorie e poco valore nutritivo.

Fase 5: Diminuire l’assunzione di zucchero, cioè tagliare i dolci dalla dieta. Un modo per evitare l’aumento di peso in gravidanza è quello di passare dal gelato allo yogurt o macedonia di frutta al posto degli sciroppi dolci. Cercate di ridurre il cioccolato e le caramelle. Se queste sono mangiate in modo occasionale va bene.

Fase 6: Aumenta la quantità di frutta e verdura, specie se siete abituate ad uno spuntino fuori pasto.

Fase 7: Passare dal pane bianco a quello di grano integrale. Ciò contribuirà a mantenere il vostro peso basso e aumentare l’apporto di fibre.

Questi suggerimenti devono essere preferibilmente affiancati dall’esercizio fisico.


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>