Una goccia d’olio, del grasso o semplicemente un piatto che si rovescia. C’è chi poi ha deciso di far correre il legno anche in cucina e gli schizzi che saltano dalla padella finiscono sempre per ungere il pavimento. Come si tolgono le macchie d’unto dal parquet? Questo materiale è molto bello ma anche delicato e tende ad assorbire come una spugna. La prima cosa è essere tempestivi, proprio per evitare che la famosa goccia venga assorbita in modo indelebile.
Come si rimuove? Il gesto più spontaneo è usare una spugnetta, ma non è il più saggio. Molto meglio far cadere sulle macchie un po’ di farina, che dovrà impregnarsi di olio al posto del legno e poi eliminare il prodotto. Non utilizzate sgrassatori o prodotti igienizzanti. Sono troppo aggressivi e rischiate di rovinare il pavimento.
Un’altra tecnica molto utilizzata è acqua e bicarbonato. Questa soluzione è grandiosa sulle macchie, sia dei vestiti sia per pulire casa e anche sul parquet può essere d’aiuto. Si agisce come sull’argento: lasciate a mollo finché non sparisce, poi lavate e passate la cera.
Photo Credit | ThinkStock