Come trasferire musica dal vinile al cd

di Gianni Puglisi 0

Come trasferire musica dal vinile al cd

I CD hanno dominato il mercato nel corso degli ultimi decenni ed il vinile ha preso una strada commerciale diversa, più per collezionisti che per i semplici amanti della musica. Tuttavia, ci sono ancora molte persone che acquistano i vecchi dischi, o ne hanno alcuni da decenni, e preferiscono ascoltare musica da quei supporti per una questione di nostalgia o per la migliore qualità del suono.

Eppure, a causa alla sua struttura e del materiale di cui sono fatti, non è sempre possibile utilizzare il vinile perché è facile danneggiarlo ed impossibile da ascoltare in auto o con altri dispositivi portatili. Per questo motivo è importante registrare il loro contenuto su un più resistente compact disc, trasferendo i propri album con un sistema non troppo complicato.

Fase 1: Collegare l’amplificatore ai cavi del giradischi stereo. Collegare le prese di line-out dal retro dell’amplificatore al line-in sul retro del computer (se si utilizza un computer portatile collegare alla presa della cuffia) utilizzando il cavo RCA.

Fase 2: Aprire il programma di software musicale. Molti programmi esistono per essere utilizzati proprio per questi scopi, ma anche i software generici potranno andar bene.

Fase 3: Verificare che il proprio software abbia l’opzione di registrazione “Line-in”. A questo punto metti il tuo vinile sul giradischi e iniziare a farlo suonare. Guarda i livelli di registrazione sullo schermo e regola il volume dell’amplificatore di conseguenza. Il livello di registrazione dovrebbe essere elevato, ma non così elevato che la barra del suono raggiunga la parte rossa nella parte superiore del misuratore del livello.

Fase 4: Posizionare l’ago all’inizio del record e premi su “Registra” sul vostro software.

Fase 5: Selezionare “File” e cliccate su “Salva” dal menu a discesa. Salva come .Wav o .Mp3.

Fase 6: Apri iTunes, Microsoft Media Player o un qualsiasi altro programma di musica che è in grado di masterizzare i dischi. Importare i brani salvati dal vinile nella libreria musicale del tuo programma.

Fase 7: Inserire il CD vuoto nell’unità disco del computer. Seleziona “Masterizza CD” o “Copia CD” nella barra degli strumenti del programma di musica. In pochi minuti avrai il tuo vinile su CD. La qualità non sarà la stessa, ma almeno potrai portarlo sempre con te.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>