Home » Come usare il Diario di Facebook

Come usare il Diario di Facebook

Spread the love

Come usare il Diario di Facebook

Già annunciato qualche mese, per i tantissimi utenti di Facebook è finalmente arrivato il Diario (in inglese Timeline), il nuovo sistema per organizzare e visualizzare i profili del social network più famoso del mondo. La principale modifica fatta da Facebook attraverso il passaggio a Timeline, oltre alla grafica, è rappresentata dalle pagine informative dei vari utenti organizzate in maniera totalmente diversa e – ecco a parola chiave – cronologica.

L’attivazione di Timeline dovrebbe avvenire in modo del tutto automatico, ma se ciò non vi dovesse accadere vi basterà recarvi su questa pagina del social network e cliccare sul pulsante Ottieni il diario che vi rimanderà al vostro profilo aggiornato per l’appunto con lo stile diario. Un’importante innovazione, è rappresentata  dalla copertina del profilo. Infatti non ci sarà più solo la vostra classica foto del profilo, ma dovrete anche scegliere una bella foto che in qualche modo vi rappresenta, (potrebbe esse re ad esempio  una foto con tutta la famiglia oppure con la vostra comitiva di amici ecc.) che sarà obbligatoriamente pubblica e comparirà in cima alla pagina.

La foto del profilo che avete usato finora, si sovrapporrà ad un angolo della copertina che avete scelto a da lì si accederà ad informazioni sul vostro conto quali possano essere la professione che svolgete, l’iter scolastico che vi ha caratterizzato, i vostri hobby, se parlate lingue straniere e quant’altro vorrete rendere pubblico. Queste informazioni, tra l’altro, potrete di volta in volta aggiornarle attraverso il nuovo pulsante Aggiorna informazione.

Timeline vuol dire letteralmente linea del tempo. Difatti, come accennato in precedenza, attraverso questo sistema per ogni profilo esistente su Facebook le informazioni verranno organizzate e visualizzate cronologicamente, dalla più recente a quella più vecchia, divise in 2 colonne. Sulla destra troverete un menù dove ci sono mesi ed anni relativi agli avvenimenti che vi riguardano: vi basterà selezionarli per individuare in un batter d’occhio ciò che cercavate senza dover andare a ritroso scorrendo i vari anni come prima (ossia sotto forma di pagine piene di post).

Questo sistema, permette di usare il diario di Facebook per poter rivivere e far conoscere a chi volete avvenimenti che vi sono accaduti anche in anni in cui Facebook ancora non esisteva. Potrete difatti pubblicare la foto del giorno del vostro matrimonio, di un viaggio fatto magari quando eravate bambini, un vecchio video di compleanno o recita scolastica  ecc. per vederli pubblicati nella linea temporale semplicemente inserendo la data in cui sono avvenuti e rivivere così emozioni legate a quei fatti.

Usare il diario di Facebook  è quindi molto semplice. Unico neo è che va a discapito della vostra privacy. Difatti se pubblicate una foto o una notizia del vostro passato, chiunque, accedendo alla linea temporale del vostro profilo e digitando una data, può visionarlo. Per ovviare a ciò, non vi testa che ripercorrere all’indietro tutti i vostri avvenimenti, (un lavoro immane se siete utenti di Facebook da molti anni) per rimuovere ciò che non volete sia reso pubblico.

A dire il vero un altro sistema per rendere privati i vecchi post c’è, ed è rappresentato dal cambiare le impostazioni della privacy, però è valido solo se i vostri messaggi sono visibili da “amici degli amici“. In tal caso, dovrete entrare in Impostazioni della privacy, andare su Restringi il pubblico per i vecchi post e confermare la vostra scelta. In questo modo, i vecchi post resteranno visibili solo agli amici.

Il nuovo diario di Facebook  aiuta i vostri amici a conoscervi meglio ricostruendo tutta la vostra vita e voi a conoscere la loro, così anche a distanza si può essere partecipe di episodi del passato per magari meglio comprendere il carattere di quella persona. Come abbiamo detto prima, lo scotto da pagare è una piccola intrusione in più nella propria privacy. A voi piace?

Lascia un commento