Home » Come usare DVD riscrivibili

Come usare DVD riscrivibili

Spread the love

Come usare DVD riscrivibili

Per masterizzare film e dati si usano i DVD che, una volta scritti, purtroppo non sono più riutilizzabili. Pertanto, se si masterizza qualcosa che una volta visto non interessa conservare, non c’è la possibilità di usare nuovamente lo stesso supporto. Esistono però anche i DVD riscrivibili che si possono usare (quasi) come una chiavetta USB, cioè una volta che i dati contenuti in essi non servono più, si possono cancellare e riutilizzare.

Usare DVD riscrivibili risulta molto facile con Nero Burning ROM, uno dei software per la masterizzazione più famosi del settore, ma si possono usare senza problemi anche altre soluzioni – sia gratuite che a pagamento. Infatti, la procedura che stiamo per illustrarvi è adattabile praticamente a tutti i software di questo genere. Ma passiamo al sodo.

Per poter masterizzare un DVD riscrivibile, bisogna creare un disco dati facendo attenzione a non finalizzare il disco perché altrimenti il DVD non può essere più riscritto. Per rendere i DVD riscrivibili, non c’è bisogno di nessun particolare tipo di masterizzatore, ma  basta un semplice masterizzatore DVD. Chiarito questo punto fondamentale, vediamo tutti i passaggi per cancellare i DVD riscrivibili usando Nero.

La prima cosa che dovete fare è quella di mettere il DVD nel lettore del vostro PC. A questo punto, dovete aprire Nero Burning ROM e chiudere la schermata che si apre. Di seguito, selezionate la voce Cancella disco riscrivibile dal menu Masterizzatore e cliccate sulla voce Cancellazione completa nella finestra che si apre. Per fare questa operazione, la velocità del masterizzatore deve essere impostata ad un parametro basso per evitare errori.

Una volta terminato l’iter e ottenuto il DVD vuoto, per masterizzatore di nuovo il dischetto, vi basterà ripetere la procedura fatta in precedenza, ossia creare un DVD dati evitando di finalizzare il disco. Ci sono poi dispositivi, come i  DVD recorder, che sono in grado di scrivere e cancellare i DVD riscrivibili in maniera autonoma, senza l’ausilio del computer. Di quelli però parleremo in altre occasioni.

[Photo Credits | Flickr]

Lascia un commento