Home » Come usare Pinterest

Come usare Pinterest

Spread the love

Come usare Pinterest

Se siete tra coloro che hanno letto il nostro articolo di ieri su come creare un account su Pinterest, ne siete rimasti incuriositi e avete provato a chiedere l’iscrizione a questo nuovo social network dedicato a foto e video, sarete sicuramente interessati alla nostra guida di oggi, nella quale ci soffermeremo più dettagliatamente sul meccanismo vero e proprio del sito, vi spiegheremo cioè come usare Pinterest.

Trattandosi di un social network, per potervi accedere bisogna essere iscritti e, per il momento, possono iscriversi solo coloro che vengono in possesso di un invito. Una volta entrati, potrete creare una vostra personale lavagna virtuale (board) ed avere accesso a quelle degli altri utenti. Potrete decidere di seguire (diventare follower) degli altri utenti o solo di determinate lavagne pubblicate da questi ultimi.

Inizialmente, Pinetrest vi proporrà una schermata nella quale troverete elencati 28 argomenti diversi fra i quali scegliere per poter sfogliare i contenuti postati dagli utenti del servizio.  Vi precisiamo che questa è una procedura iniziale, infatti in seguito potrete anche voi suggerire dei nuovi argomenti che vi interessano. Con Pintererst potrete anche seguire le board (ossia le lavagne) create dagli utenti che vi piacciono, ed inizialmente sarà proprio il social network che vi segnalerà tra i propri utenti quelli più cliccati relativamente all’argomento che avrete scelto in precedenza.

Inoltre se avete scelto di sincronizzare Pinterest con il vostro account Facebook, automaticamente verrete assegnati come follower degli amici di Facebook presenti anche su Pinterest (anche se è possibile disattivare tale funzione in qualsiasi momento). Una volta effettuati tutti questi passaggi, potrete creare la vostra board e quindi iniziare ad usare Pinterest.

Come creare una board

Cliccando sul pulsante Add vedrete comparire un menu con varie opzioni: selezionando Create a Board potrete creare una nuova lavagna, cliccando su Add a Pin potrete indicare una immagine o un video presenti in Internet, mentre utilizzando il pulsante Upload a Pin potrete pinnare (ossia affiggere) sulle vostre lavagne foto e video presenti sul PC.

Molto utile è poi la funzione Pin It Button (accessibile dal menu About) . Si tratta di un segnalibro speciale (bookmarklet) attraverso il quale, quando andrete a visitare altri siti, cliccando sul pulsante che avete attivato, Pinterest vi permetterà di selezionare tutti i contenuti multimediali presenti sulla pagina e pinnarli sulle vostre lavagne.

Condividere e commentare? Mi piace!

Passiamo ora ai contenuti degli altri utenti: cliccando su una qualsiasi immagine postata su Pinterest, vedrete comparire tre pulsanti che vi permetteranno di interagire con queste ultime. Cliccando sul pulsante Repin potrete aggiungere il  contenuto di quel dato utente al vostro profilo andando ad inserirlo o in una delle categorie già esistenti o creandone una nuova, cliccando sul pulsante Comment potrete esprimere un vostro commento sulle lavagne degli altri utenti mentre se cliccate sul pulsante Like potrete semplicemente dire  che l’immagine o il video selezionato vi piace (come su Facebook).

Le sezioni di Pinterest

Pinterest è suddiviso in varie sezioni accessibili dal menu collocato in alto. Se cliccate con il mouse sul pulsante Everything potrete visualizzare tutti gli argomenti presenti su Pinterest (oltre a quelli che avete scelto al momento dell’iscrizione); cliccando sul pulsante Videos potrete sfogliare tutti i video presenti sul social network; nella sezione Popular potrete sapere quali sono le bacheche che hanno riscontrato maggior successo collezionando il numero più alto di Like e Repin; la sezione Gift, infine, offre un servizio che al momento nessun altro social network prevede attraverso la quale potrete non solo condividere i contenuti della vostra bacheca ma scegliere se l’immagine è personale oppure si tratta di un prodotto che volete promuovere commercialmente. In tal caso potrete aggiungervi un prezzo ed effettuare un collegamento col negozio online presso cui gli altri utenti se interessati  potranno acquistare il prodotto.

Ora sapete come usare Pinterest. Se siete riusciti ad ottenere un invito, andate subito a creare le vostre lavagne e a condividerli con gli altri utenti di questo sempre più popolare social network.

Lascia un commento